-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Onde d'urto e disfunzione erettile: confrontati gli studi sull'efficacia terapeutica (05/07/2016)

Sempre più spesso la disfunzione erettile viene curata con le onde d'urto a bassa intensità e cresce il numero di studi disponibili che se ne occupano. Un gruppo di ricercatori della University of California di San Francisco ha deciso di fare un punto su questo modo di affrontare la disfunzione erettile, con una revisione sistematica, una meta-analisi degli studi disponibili in modo da offrire una sintesi utile per medici e pazienti.

Sono stati esaminati 14 studi con 833 pazienti, realizzati tra il 2005 ed il 2015. Sette di questi erano studi randomizzati e controllati (RCT), anche se i parametri ed i settaggi delle onde d'urto, così come i protocolli dei trattamenti variavano.

La meta-analisi ha mostrato che le onde d'urto a bassa intensità possono portare significativi miglioramenti nei valori dell'indice della funzionalità erettile ed in quello della durezza (International Index of Erectile Function, Erection Hardness Score).
I risultati possono durare fino a 3 mesi e sono proporzionali, in particolare per quanto riguarda la capacità erettile, alla densità del flusso energetico, al numero di onde d'urto per trattamento ed alla durata del medesimo.

I benefici riguardano i pazienti la cui disfunzione è dovuta a problemi vascolari legati al flusso ed al deflusso sanguigno nel pene, ma non quelli il cui problema è di altra natura, psicologica, neurologica, farmacologica od oncologica.

 

I miglioramenti sono stati più importante nei pazienti con un problema lieve o moderato e minori, invece, nei casi più gravi.

Per saperne di più
Low-intensity Extracorporeal Shock Wave Treatment Improves Erectile Function: A Systematic Review and Meta-analysis
PII: S0302-2838(16)30259-7
DOI: 10.1016/j.eururo.2016.05.050
Link...

University of California San Francisco
Link...

Marco Dal Negro