-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Scoperto un legame molecolare tra disturbi psichiatrici e diabete di tipo 2 (06/05/2016)

C'è un collegamento genetico tra alcuni disturbi psichiatrici ed il diabete di tipo 2: una delle proteine più importanti presenti nelle persone schizofreniche svolge un ruolo anche nel funzionamento delle cellule β pancreatiche che producono l'insulina per mantenere i livelli di zucchero nel sangue.

In un documento pubblicato nel febbraio 2016 su The FASEB Journal gli scienziati mostrano che il gene DISC1, che si pensa abbia un ruolo in alcuni disturbi psichiatrici come la schizofrenia, il bipolarismo ed alcune forme di depressione, influenza il funzionamento delle cellule β pancreatiche.

Rita Bortell, Ph.D., ricercatrice che ha partecipato a questo lavoro per il Diabetes Center of Excellence presso la University of Massachusetts Medical School in Worcester, Massachusetts, spiega che gli studi che approfondiscono la biologia della malattia mostrano sempre di più un coinvolgimento imprevisto delle proteine, e il gene DISC1 rientra in questo discorso.
La speranza è che l'associazione scoperta, che lega uno scompenso del DISC1 sia con il diabete che con dei disturbi psichiatrici, possa portare a migliorare le terapie esistenti o a scoprirne di nuove..

 

Per arrivare alla loro scoperta, Rita Bortell ed i suoi colleghi hanno paragonato due gruppi di topi. Il primo è stato manipolato geneticamente per squilibrare il DISC1 solo nelle cellule β pancreatiche, mentre il secondo è rimasto normale.
I topi modificati hanno evidenziato un accresciuto tasso di mortalità delle cellule β, una minore produzione di insulina ed una errata regolazione del glucosio, mentre i topi del secondo gruppo sono rimasti normali.
I ricercatori hanno trovato che DISC1 opera controllando l'attività di una specifica proteina, GSK3β, già conosciuta per essere critica per il funzionamento e la sopravvivenza delle cellule β. L'inibizione della proteina GSK3β si è tradotta in una maggiora sopravvivenza delle cellule β e nel ripristino della normale tolleranza al glucosio nei topi con scompenso del DISC1.
Alterazioni nel gene DISC1 sono inizialmente state collegate con un maggiore rischio di schizofrenia, ma successivi approfondimenti hanno dimostrato che lo stesso accadeva anche per il bipolarismo e la depressione maggiore.

Per saperne di più
Beyond the brain: disrupted in schizophrenia 1 regulates pancreatic β-cell function via glycogen synthase kinase-3β
Agata Jurczyk, Anetta Nowosielska, Natalia Przewozniak, Ken-Edwin Aryee, Philip DiIorio,1, David Blodgett, Chaoxing Yang, Martha Campbell-Thompson, Mark Atkinson, Leonard Shultz, Ann Rittenhouse, David Harlan, Dale Greiner and Rita Bortell
Link...

Marco Dal Negro