-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Il momento della pubertà dei genitori influenza quello della prole: uno studio spiega come (19/05/2016)

L'età alla quale padre e madre si sono sviluppati influenza decisamente l'età alla quale i figli si svilupperanno, indipendentemente dal loro sesso. Viene anche confermata la tendenza ad anticipare continuamente il passaggio biologico all'età adulta.

Tutto ciò non avviene per lo sviluppo del seno nelle ragazze che sembra invece meno influenzato rispetto al menarca, portando a pensare che i fattori responsabili dell'anticipazione dell'età puberale delle ragazze siano più genetici e/o ambientali.

In un nuovo lavoro i ricercatori hanno studiato i tempi della pubertà in 672 ragazze ed 846 ragazzi in rapporto al momento dello sviluppo dei rispettivi genitori ed hanno scoperto che la precoce comparsa dei peli pubici e di altre manifestazioni del passaggio all'età adulta tendeva ad essere legata a genitori che si erano sviluppati presto.

I bambini entrati precocemente nella pubertà possono anche essere di statura più bassa della media perché lo sviluppo sessuale anticipato può avere bloccato anzitempo la crescita della struttura ossea del corpo. Un'altra conseguenza può essere un maggiore rischio di obesità da adulti.
Durante l'adolescenza, chi è stato precoce incontra più facilmente problemi di emotività e nei rapporti sociali ed anticipa anche le prime esperienze sessuali.

Quando i padri si sono sviluppati presto ai ragazzi si ingrossano i testicoli 9,5 mesi prima e tendono a sviluppare i peli pubici mediamente un anno prima mentre le ragazze hanno le mestruazioni 10,5 mesi prima e sviluppano i peli pubici circa 7 mesi prima delle ragazze i cui padri si sono sviluppati dopo. Lo sviluppo del seno, invece, non è risultato legato alla pubertà anticipata dei padri.

Le figlie di madri sviluppate precocemente iniziano ad avere le mestruazioni circa 10 mesi prima delle ragazze le cui madri si sono sviluppate dopo ed ai maschi i genitali maturano sessualmente 6,5 mesi prima di quanto avviene ai ragazzi le cui madri si sono sviluppate dopo.

 

Da notare che le associazioni tra lo sviluppo dei genitori e lo sviluppo del seno nelle ragazze sono risultate generalmente più deboli di quelle con il menarca e quelle con lo sviluppo dei genitali dei maschi.

Una lacuna dello studio è nel fatto che i ricercatori hanno richiesto ai genitori di ricordare con precisione, anche se dopo molti anni, il momento in cui si sono sviluppati e che è stato possibile raccogliere molti più dati dalle madri che dai padri, cosa che potrebbe avere influito sui relativi pesi attribuiti.

Per saperne di più
The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism
Pubertal onset in boys and girls is influenced by pubertal timing of both parents
Link...

Marco Dal Negro