-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Sonno e veglia sono condizionati da sali nel cervello (20/05/2016)

Le percentuali dei sali presenti nel nostro cervello condizionano certamente il nostro stato di veglia o sonno, ma hanno anche un ruolo in patologie psichiatriche e stati alterati quali la confusione post-anestesia.

Una ricerca diretta dal Professor Maiken Nedergaard del Center for Basic and Translational Neuroscience della Università di Copenhagen ha mostrato le differenze nella composizione dell'insieme di sali presenti nel cervello nello stato di veglia e di sonno aprendo la porta a possibili interventi terapeutici. I risultati dello studio sono pubblicati su Science.

I ricercatori hanno usato dei topi per verificare la possibilità di controllare il ciclo veglia/sonno iniettando sali nel cervello, in modo indipendente dai neuromodulatori che (come l'adrenalina) hanno ad esempio un ruolo fondamentale nel nostro risveglio di ogni mattina.
Lo studio ha mostrato che l'adrenalina ed altri neuromodulatori modificano i livelli dei diversi sali che circondano i neuroni e che l'equilibrio tra questi sali decide se i neuroni sono sensibili a determinate sollecitazioni.

 

Il Professor Maiken Nedergaard spiega che, in fondo, il processo è molto più semplice di quanto fino ad ora ritenuto dalla ricerca che è stata condotta concentrandosi solo sull'attività neurale del cervello come mezzo per mappare ed analizzare processi complicati come gli stati di veglia e di sonno.
Lo studio ha mostrato che il cervello usa qualcosa di molto semplice come modificare i livelli dei sali per controllare processi complessi come la veglia ed il sonno.
Questa scoperta dimostra che immaginare di comprendere l'attività cerebrale studiando solo i neuroni non e sufficiente e che è necessario includere lo studio e le interazioni dell'ambiente circostante. E' necessario includere le cellule di supporto, specialmente gli astrociti che regolano i livelli dei sali nel cervello che è molto più di un gruppo di neuroni che funzionano come un computer.
Il fatto che per funzionare bene il cervello abbia bisogno di 7-8 ore di sonno tutti i giorni è un segno di quanto ci sia ancora da comprendere.

Per saperne di più
Science
Changes in the composition of brain interstitial ions control the sleep-wake cycle
Link...

University of Copenhagen
Link...

Marco Dal Negro