-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Lo Xilitolo è un pericolo potenzialmente mortale per il vostro cane (30/05/2016)

Chi ha un cane sa che i cuccioli mettono in bocca tutto ciò che trovano e probabilmente sa, ad esempio, che il cioccolato può far loro molto male, ma pochi sanno che lo xilitolo, un dolcificante piuttosto diffuso, può essere anche fatale.

Lo xilitolo è presente in molti prodotti ed alimenti destinati agli esseri umani ma può avere effetti devastanti sul vostro cane.
Negli ultimi anni il Centro di Medicina Veterinaria della U.S. Food and Drug Administration (FDA) ha ricevuto molte segnalazioni relative a cani avvelenati da xilitolo e sono stati molti i casi di cani che sono morti o si sono ammalati in modo grave dopo avere ingerito prodotti contenenti xilitolo.

Leggermente meno calorico dello zucchero lo xilitolo è stato usato per dolcificare caramelle, mentine, barrette di cioccolato, prodotti da forno ed altri dolciumi, oltre ad essere presente in prodotti masticabili per la pulizia della bocca e dei denti o contenenti vitamine.

Ma perchè lo xilitolo è così pericoloso per i cani?
Sia negli esseri umani che nei cani i livelli di zuccheri nel sangue sono controllati dal rilascio di insulina da parte del pancreas. Nelle persone lo xilitolo non stimola il rilascio di insulina, mentre nei cani lo xilitolo viene assorbito nel sangue e va in circolo più rapidamente con il pericolo di stimolare il rilascio di una grande quantità di insulina da parte del pancreas con conseguente crollo dei livelli di zucchero nel sangue (ipoglicemia), il tutto nell'arco di 10/60 minuti dall'ingestione. Se non si interviene tempestivamente si può arrivare al decesso.

 

Quali sono i sintomi dell'avvelenamento da xilitolo nei cani?
I sintomi comprendono vomito seguito da sintomi legati all'abbassamento degli zuccheri nel sangue dell'animale, come una minore attività, debolezza, il cane può barcollare, scoordinato, con convulsioni, arrivando anche al collasso.

Se pensate che il vostro cane possa avere ingerito in qualunque modo dello xilitolo contattate immediatamente il vostro veterinario o un pronto soccorso veterinario e dato che gli effetti più gravi possono impiegare fino a 12-24 ore per manifestarsi è necessario che monitoriate il vostro animale.

Una nota per i proprietari di gatti: la tossicità del xilitolo per i gatti non è stata documentata e sembra che questi siano almeno in parte risparmiati dal problema grazie al loro disprezzo per dolci.

La FDA quindi consiglia di prestare attenzione a condividere alimenti con i propri cani ed anche di evitare l'eventuale uso di dentifrici destinati alle persone se contenenti xilitolo. In Europa, come additivo alimentare, è identificato con il numero E967.

U.S. Food and Drug Administration
Link...

Marco Dal Negro