-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Dare cibi allergenici ai neonati a partire dai tre mesi potrebbe aiutare a prevenire le allergie (06/03/2016)

Un importante studio realizzato per la U.K. Food Standards Agency (FSA) ha trovato che inserire cibi allergenici nella dieta dei neonati, a partire dai tre mesi di età, potrebbe rappresentare un modo efficace per prevenire le allergie alimentari.

La ricerca ha confrontato neonati ai quali erano stati dati anche cibi allergenici a partire dall'età di tre mesi con altri ai quali si è cominciato dai sei mesi. Tutti i bambini erano allattati al seno come fonte primaria di alimentazione.

Complessivamente le allergie alimentari sono risultate minori nel gruppo che aveva iniziato l'assunzione di cibi allergenici prima, ma le differenze non sono risultate statisticamente rilevanti. L'introduzione anticipata non è stata facile, ma è stata fatta in modo sicuro.
Tra i bimbi che hanno assunto le quantità indicate di cibi allergenici c'è stata una riduzione complessiva di 2/3 nelle allergie alimentari.

L'oggetto dello studio era stabilire l'eventuale possibilità di prevenire le allergie alimentari introducendo precocemente cibi allergenici nell'alimentazione di neonati allattati.

Più di 1.300 neonati arruolati dall'Evelina London Children’s Hospital sono stati divisi in modo casuale in due gruppi.
Un gruppo ha seguito le normali indicazioni con un'alimentazione basata nei primi 6 mesi esclusivamente sull'allattamento al seno.

Al secondo gruppo è stato richiesto di inserire nella dieta 6 cibi allergenici a partire dai 3 mesi di età. I cibi inseriti erano: pesce, uova cotte, latte, farina, sesamo ed arachidi.

Dato che l'allattamento al seno è la migliore opzione per i bambini, ad ambedue i gruppi è stato richiesto di seguire le raccomandazioni governative che indicano di continuare ad allattare fino all'età di 2 anni ed anche oltre.
In ambo i gruppi l'allattamento è stato seguito al 96%  a 6 mesi ed al 50% ad 1 anno di età.

 

Lo studio ha verificato l'impatto delle quantità di cibi allergenici assunti sulle allergie, considerando anche la frequenza di assunzione e per quanto tempo. E' risultato che la prevenzione delle allergie poteva essere ottenuta con un consumo settimanale indicativo di 1 cucchiaino e mezzo di burro di arachidi e di un piccolo uovo bollito.

Guy Poppy, Chief Scientific Adviser alla Food Standards Agency sottolinea che la ricerca è stata realizzata sotto la guida di allergologi specialisti e, pur ritenendo i risultati di interesse per i genitori, li invita a continuare a seguire le indicazioni alimentari ufficiali in uso.

Per saperne di più sulle allergie...

Per saperne di più
Enquiring About Tolerance (EAT) Study - Final Report
Link...

The New England Journal of Medicine
Effect of Avoidance on Peanut Allergy after Early Peanut Consumption
Link...

Marco Dal Negro