-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Dormire troppo fa male al cuore come dormire troppo poco (25/03/2016)

Dormire troppo o troppo poco fa crescere il rischio cardiovascolare: uno studio su 392.164 persone mostra che dormire in modo adeguato è particolarmente importante per le donne e gli anziani.

Lo studio, realizzato da ricercatori norvegesi e taiwanesi, mostra che dormire meno di 4 ore o più di 8 incrementa il rischio di morire per problemi cardiocircolatori.

I ricercatori hanno analizzato quanto tempo 392.164 avevano passato dormendo, a Taiwan, tra il 1998 ed il 2011.
I partecipanti morti per problemi cardiocircolatori sono stati 711 e si è visto che tra quelli che avevano dormito meno di 4 ore, rispetto a quelli che avevano dormito tra 6 e 8 ore, il rischio era maggiore del 50%. Si potrebbe pensare che il rischio era superiore perchè chi dormiva poco era già più a rischio, ma dopo avere depurato i dati anche da questi fattori, il rischio è rimasto comunque più alto del 36%.

I motivi del maggiore rischio possono essere diversi e sono stati, di volta in volta identificati con una risposta allo stress che porta un aumento della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e della secrezione di adrenalina, tutti fattori riconosciuti come un pericolo per il cuore. La carenza di sonno è stata associata anche alla secrezione di sostanze infiammatorie e precedenti studi hanno mostrato un'associazione tra poco sonno, minore sensibilità all'insulina, obesità e diabete.

 

Anche chi aveva dormito più di 8 ore ha mostrato un rischio maggiore del 53%, che depurato dall'influenza di altri fattori è comunque rimasto del 28% più alto. Le variabili considerate sono state lo stato maritale, l'educazione, l'età, il sesso, l'indice di massa corporea, la pressione arteriosa, la glicemia, i grassi nel sangue, il fumo, l'alcol, l'attività fisica e precedenti problemi cardiaci o diabete. L'aumento del rischio non poteva neppure essere spiegato con i farmaci assunti per dormire.

Qualche spiegazione sarebbe potuta venire da fattori come la mancanza di lavoro, il basso livello socio-economico, la depressione e le apnee notturne.

Dormire da 4 a 6 ore a notte è risultato rischioso come dormire tra 6 e 8 ore.

E' invece emerso che il rischio riguardava in modo particolare le donne, sia nel caso di poco sonno che nel caso di troppo sonno.
Il legame tra la durata del sonno e l'incremento di rischio è risultato maggiore anche per gli ultrasessantacinquenni.

Per saperne di più
Linn B. Strand, Min Kuang Tsai, David Gunnell, Imre Janszky, Chi Pang Wen, Shu-Sen Chang. Self-reported sleep duration and coronary heart disease mortality: A large cohort study of 400,000 Taiwanese adults.
International Journal of Cardiology, Volume 207, 15 March 2016, p. 246–251
Link...

Marco Dal Negro