-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Il testosterone potrebbe aiutare a spiegare perché le atlete hanno le ginocchia più fragili degli atleti (04/11/2016)

Le atlete sono più soggette ad infortuni al ginocchio, in particolare al legamento crociato anteriore, ed a dolori cronici, rispetto ai colleghi maschi e numerosi studi hanno cercato i motivi di questa differenza.

Nel 2012 Matthew Tenan, Yi-Ling Peng, e Lisa Griffin, tutti della University of Texas-Austin, e Anthony Hackney, della University of North Carolina-Chapel Hill hanno misurato l'attività delle unità motorie, le fibre nervose ed i muscoli intorno alle ginocchia delle volontarie, in diversi momenti del ciclo mestruale. E' stato trovato che i legamenti avevano tassi di infiammazione significativamente più alti nella fase luteale tardiva, cioè nella settimana che precede le mestruazioni, rispetto a quelli riscontati nella prima parte del ciclo. Questa differenza nella tendenza dell'articolazione ad infiammarsi è sembrato poter influire sulla stabilità dell'articolazione ed influenzare la possibilità di subire un danno.

 

Ora alla Johns Hopkins University sono emerse nuove evidenze relative ad un possibile ruolo del testosterone che permetterebbe agli uomini di soffrire dieci volte meno di problemi alle ginocchia.

Lo studio del 2012 aveva già mostrato che le variazioni ormonali influiscono sulla fragilità delle ginocchia e lo studio di oggi chiarisce in parte il modo in cui influiscono definendo maggiormente il ruolo protettivo del testosterone, almeno nei maschi.

Vedi anche
Atlete: la fragilità delle ginocchia varia con il ciclo mestruale (22/10/2012)
Link...

Per saperne di più
Johns Hopkins University
Link...

Marco Dal Negro