-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Protegge il cuore, aiuta i vaccini negli anziani ed allunga la vita: è la spermidina (15/11/2916)

Protegge il cuore, aiuta i vaccini negli anziani ed allunga la vita: è la spermidina, composto naturale presente in diversi alimenti, sotto esame da parte degli scienziati che da tempo ne studiano anche un possibile utilizzo come integratore.

La spermidina è normalmente prodotta dal corpo e si trova anche nei formaggi, nei funghi, nella soia, negli agrumi, nei germogli di grano, nei cereali integrali ed ovviamente nel liquido seminale dell’uomo.

La spermidina lavora stimolando un normale processo cellulare chiamato autofagia, nel quale parti della cellula che sono diventate danneggiate o difettose vengono rotte e digerite all'interno della cellula.

Precedenti studi hanno dimostrato che negli anziani la spermidina ha la capacità di potenziare l'effetto protettivo dei vaccini, ad esempio nel caso di quello per l'influenza.

Un nuovo studio si è invece concentrato sugli effetti cardioprotettivi della spermidina, che riduce l'ipertrofia cardiaca preservando la funzione diastolica, almeno nei topi.

 

Le proprietà protettive della spermidina sono dovute al fatto che questa ripristina la memoria del sistema imunitario (Link...).

La supplementazione di spermidina non ha comunque svolto la su funzione cardioprotettiva nel caso di assenza nei cardiomiceti della proteina Atg5.

Vedi anche
Trovato come potenziare i vaccini, anche negli anziani (28/11/2014)
Link...

La memoria del sistema immunitario ed il fattore di trascrizione ATF7 (23/09/2015)
Link...

Per saperne di più
nature medicine
Cardioprotection and lifespan extension by the natural polyamine spermidine
Link...

Marco Dal Negro