-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Antibiotici nei primi due anni di vita associati con maggior rischio di successive allergie (09/09/2016)

L'esposizione agli antibiotici nei primi due anni di vita è stata collegata ad un incremento del rischio di successive allergie. La ricerca, presentata il 6 settembre 2016 European Respiratory Society (ERS) International Congress a Londra, UK, realizzata dalla Dottoressa Fariba Ahmadizar, Utrecht University, Netherlands e dai suoi colleghi, conferma quanto anticipato da precedenti studi.

In questo lavoro sono stati analizzati studi osservazionali pubblicati tra il gennaio 1966 e il novembre 2015, relativi ad associazioni tra l'uso di antibiotici nei primi due anni di vita ed il rischio di eczema o di febbre da fieno più avanti negli anni.

Sono stati selezionati 22 studi, per un totale di 394.517 pazienti per l'eczema e 22 studi, per un totale di 256.609 pazienti, per il raffreddore da fieno. Dodici di questi studi per 64.638 pazienti, riguardavano ambedue i problemi.

A seconda degli studi, è emerso che il rischio di eczema conseguente all'uso di antibiotici nei primi due anni di vita è stato tra il 15% ed il 41% più alto, mentre per la febbre da fieno è stato tra il 14% ed 56%.

 

Per ambedue le patologie l'associazione è risultata più marcata per i piccoli sottoposti a 2 cicli di antibiotici rispetto a quelli sottoposti ad un solo ciclo.

Gli autori dello studio ipotizzano che l'effetto immunomodulatore degli antibiotici e l'alterazione della flora batterica operata dai farmaci possa avere ridotto la risposta immunitaria delle persone.

Per saperne di più
ERS International Congress - London 2016
Link...

Marco Dal Negro