-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Molto testosterone può indebolire il sistema immunitario (01/08/2017)

Alla Stanford University School of Medicine gli scienziati hanno trovato un collegamento tra alti livelli di testosterone negli uomini ed una minore risposta immunitaria al vaccino contro l'influenza, rispetto alle donne e agli uomini con bassi livelli di testosterone.

Che le donne abbiano un sistema immunitario più forte rispetto agli uomini è cosa nota da tempo, ma non lo sono i motivi.

Precedenti studi sugli animali e su culture cellulari hanno evidenziato proprietà antinfiammatorie del testosterone facendo ipotizzare una possibile interazione tra il testosterone e la risposta immunitaria.

Il nuovo studio, però, non ha trovato collegamenti tra i livelli di proteine pro-infiammatorie circolanti e la risposta al vaccino antinfluenzale.

Non è neppure sembrato che il testosterone riducesse in modo diretto la risposta immunitaria.

Piuttosto sembra che interagisca con un gruppo di geni in modo tale da ridurre questa risposta.

La collaborazione tra il gruppo di Stanford e l'Institut national de la santé et de la recherche médicale INSERM, centro governativo francese di ricerca, ha permesso di analizzare le differenze nella risposta immunitaria conseguente al vaccino influenzale in funzione del sesso delle persone.

L'analisi di 53 donne e 34 uomini ha mostrato che le donne avevano un risposta immunitaria al vaccino mediamente superiore a quella degli uomini, risultato in linea con altri studi.

Dividendo gli uomini in due gruppi: quelli con testosterone in forma bioattiva circolante sopra la media e quelli sotto.

E' emerso che negli uomini con molto testosterone, alti livelli di attivazione di un'aggregazione di geni nota come Modulo 52 era collegata con una minore risposta al vaccino.

Ciò non avveniva negli uomini con bassi livelli di testosterone.

 

Una analisi successiva ha mostrato che il testosterone riduce alcuni fattori di trascrizione (proteine regolatorie) che normalmente prevengono l'attivazione dei geni del Modulo 52.

In altre parole, ad alti livelli di testosterone corrisponde una maggiore espressione nel Modulo 52.

Molti geni del Modulo 52, però, hanno collegamenti noti con il sistema immunitario.

Per saperne di più
Systems analysis of sex differences reveals an immunosuppressive role for testosterone in the response to influenza vaccination
Link...

Stanford School of Medicine
Link...

INSERM
Institut national de la santé et de la recherche médicale
Link...

Marco Dal Negro