-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Identificare rapidamente le persone dalle impronte e dal circolo sanguigno (16/08/2017)

Per identificare con certezza le persone, un nuovo metodo realizzato in Norvegia analizza vene ed arterie delle dita mentre controlla le impronte digitali.


Researchers at NTNU in Gjøvik have developed a prototype for a sensor that can scan and record both your fingerprint and the flow of blood in the veins in your fingers. The sensor prototype is small and easy to use, and has the potential to effect big changes in airport safety and border crossings. It will enable authentication to be both fast and secure. Photo: Kenneth Kalsnes

L'utilizzo di due parametri rende più certa l'identificazione e farlo contemporaneamente la rende più rapida.

I ricercatori del NTNU, Norwegian University of Science and Technology, hanno cercato di risolvere il problema dell'identificazione delle persone negli aeroporti, con un occhio alla sicurezza ed uno ai tempi necessari.

Partendo dal principio che l'utilizzo di più parametri rende più sicura l'identificazione, dal fatto che passaporti, impronte digitali e riconoscimento facciale sono riproducibili con relativa facilità, i ricercatori hanno realizzato il prototipo di una piccola attrezzatura con un sensore che permette di leggere e registrare contemporaneamente il flusso di sangue nel dito e le impronte digitali.

In questo modo si verificano le impronte ed il fatto che appartengano ad una persona viva, cioè non siano posticce.

 

Il professor Raghavendra Ramachandra, associato al Center for Cyber and Information Security al Department of Information Security and Communication Technology del NTNU di Gjøvik, spiega che con questo sistema è possibile far passare rapidamente una coda di persone in un corridoio senza fermarle, facendo semplicemente appoggiare il dito all'interno del sensore.

Le informazioni vengono registrate con 80 fotogrammi al secondo.
I ricercatori stanno lavorando sull'algoritmo per accelerare ulteriormente il processo.

Per saperne di più
NTNU
Norwegian University of Science and Technology
Link...

Marco Dal Negro