-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Un nuova metodica per immagini potrebbe predire se il cancro al seno si diffonderà anche nei polmoni (18/08/2017)

Ricercatori finanziati dal Medical Research Council UK, da Breast Cancer Now assieme ad altri studiosi hanno dimostrato sui topi che può essere utilizzata una nuova metodica per immagini, non invasiva, per rilevare cambiamenti nei polmoni che preannunciano una possibile prossima diffusione del cancro, prima che le metastasi siano visibili.

Se venisse validato sugli esseri umani questo approccio permetterebbe di intervenire prima ed in modo adeguato, per prevenire la diffusione del cancro.

Precedenti ricerche hanno dimostrato che la concentrazione (ad esempio nei polmoni) di cellule immunitarie chiamate cellule soppressorie di derivazione mieloide (abbreviato in MDSC) prepara il terreno alle metastasi del cancro alla mammella sopprimendo il sistema immunitario locale e promuovendo la formazione di nuovi vasi sanguigni (angiogenesi).

Le cellule soppressorie di derivazione mieloide (MDSC) costituiscono una popolazione molto eterogenea che viene espansa in alcune condizioni patologiche, come le neoplasie, le infiammazioni e le infezioni ed ha la capacità di inibire potentemente l'immunità antitumorale mediata dai linfociti T.

Le MDSC si accumulano nel sangue, nei linfonodi, nel midollo osseo e nel microambiente tumorale, in pazienti ed in modelli animali portatori di tumore e inibiscono sia la risposta immunitaria innata, che quella adattativa.

L'espansione, la mobilizzazione e l'attivazione delle MDSC è indotta da fattori di crescita rilasciati della cellule tumorali e da un'estesa alterazione della mielopoiesi.

Ricercatori del King’s College London, in collaborazione con colleghi dello University College London e dello University Hospital Muenster in Germania, hanno sviluppato una molecola tracciante radioattiva per rilevare le cellule soppressorie di derivazione mieloide (MDSC) che si stanno accumulando nei polmoni in preparazione dell'arrivo delle cellule cancerose della mammella e della formazione di metastasi.

E' noto che le MDSC rilasciano una proteina, la calprotectina (S100A8/A9), che porta le cellule a raccogliersi nei polmoni causando infiammazione che crea un ambiente per la metastatizzazione delle cellule cancerose.

I ricercatori, diretti dal Dr. Michel Eisenblätter e dal Dr. Fabian Flores-Borja al King’s College London hanno ipotizzato che, rendendo la la calprotectina (S100A8/A9) visibile, sarebbe stato possibile identificarla mentre avviene la preparazione dei polmoni alla colonizzazione delle cellule cancerose provenienti dalla mammella.

 

Per verificare questa teoria i ricercatori hanno sviluppato un anticorpo tracciante capace di attaccarsi alla calprotectina e rilevabile utilizzando lo SPECT, uno scanner a raggi gamma 3D (tomografia computerizzata ad emissione di fotone singolo).

Il tracciante rilascia radiazioni che possono essere distinte dallo SPECT evidenziando le aree nelle quali si stanno accumulando le molecole di calprotectina e le MDSC.

Il tracciante è stato testato con uno scanner SPECT in miniatura su cellule di tumore al seno triplo negativo impiantate nei topi, con il risultato di illuminarne i polmoni molto prima che fossero visibili cellule tumorali.

Inoltre il tracciante può distinguere tra cancro al seno altamente aggressivo e con un'alta tendenza a diffondersi nel polmone ed tumore senza potenziale metastatico.

Attualmente, per valutare il rischio di diffusione del cancro al seno di un paziente si utilizzano strumenti basati sulle caratteristiche del tumore primario, come la dimensione del tumore e l'eventuale invasione in atto dei linfonodi vicini.

Il prossimo passo sarà quello di sviluppare molecole specifiche per gli esseri umani.

Per saperne di più
Visualization of Tumor-Immune Interaction - Target-Specific Imaging of S100A8/A9 Reveals Pre-Metastatic Niche Establishment
Eisenblaetter M, Flores-Borja F, Lee JJ, Wefers C, Smith H, Hueting R, Cooper MS, Blower PJ, Patel D, Rodriguez-Justo M, Milewicz H, Vogl T, Roth J, Tutt A, Schaeffter T, Ng T.
Theranostics 2017; 7(9):2392-2401. doi:10.7150/thno.17138
Link...

Mrc Medical Research Council
Link...

King’s College London
Link...

University College London
Link...

Münster University Hospital (UKM)
Link...

Cellule soppressorie di derivazione mieloide: espansione nei pazienti con tumore, induzione in vitro con fattori di crescita ed analisi dei meccanismi molecolari coinvolti nell'immunosoppressione.
Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Scienze Oncologiche e Chirurgiche
Tesi di dottorato - Dott.ssa Samantha Solito (2010).
Link...

Marco Dal Negro