-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Marijuana: per più tempo si usa più si rischia la sindrome metabolica (24/08/2017)

Il rischio di malattie cardiache, ictus e diabete è direttamente proporzionale con il tempo durante il quale si fa uso di marijuana.

Secondo i ricercatori della School of Public Health della Georgia State University il fattore tempo di utilizzo della mariajuana sembra associato in modo significativo con la sindrome metabolica.

La sindrome metabolica è un insieme di sintomi che aumentano il rischio di malattie cardiache, di ictus e di diabete.

Questo nuovo studio ha trovato che ogni anno in più di utilizzo della marijuana è associato con un incremento di almeno il 5% di probabilità di incorrere nella sindrome metabolica.

Per studiare il rapporto tra l'uso di marijuana e la sindrome metabolica i ricercatori hanno raccolto dalla National Health and Nutrition Examination Survey 2011-2012 i dati relativi a 3.051 adulti di 20 anni o più di età.

L'indagine comprendeva persone che dichiaravano di avere fatto uso di mariajuana almeno una volta nella vita.

I partecipanti che dichiaravano di avere usato marijuana almeno una volta al mese per più di un anno sono stati classificati come consumatori abituali.

Dallo studio è emerso che la cannabis veniva normalmente fumata, anche se, originariamente, la ricerca includeva anche partecipanti che avevano consumato prodotti edibili di marijuana e di hashish.
Non veniva richiesto di specificare in quale modo la cannabis veniva consumata.

 

Anche se non sono stati stabiliti criteri per la diagnosi della sindrome metabolica, ci sono comunque 4 segni comunemente accettati con indicatori della presenza della sindrome: alti livelli di pressione sanguigna, di zucchero nel sangue, alte concentrazioni di grasso nel sangue ed eccessivo grasso addominale.

Al di là dei criteri per la sindrome metabolica ogni anno di utilizzo della marijuana aumenta le probabilità di sindrome metabolica.

Per saperne di più sulle dipendenze...

Per saperne di più
Journal of Addiction Research & Therapy
Relationship between Years of Marijuana Use and the Four Main Diagnostic Criteria for Metabolic Syndrome among United States Adults
Barbara A Yankey, Richard Rothenberg, Sheryl Strasser, Kim Ramsey-White and Ike S Okosun.
Link...

Georgia State University
Link...

Marco Dal Negro