-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Herpes simplex virus: buone notizie dagli U.S.A. (14-04-2017)

L'Herpes simplex è un virus che, una volta infettati, non ci lascia più. A volte sembra scomparso, salvo poi ricomparire nei momenti di particolare stress.

Ora gli scienziati degli U.S. National Institutes of Health hanno scoperto un gruppo di proteine complesse coinvolte in questa ciclicità, stimolando sia l'infezione iniziale che la riattivazione dallo stato di latenza.

Gli stessi stress ambientali noti per regolare queste proteine portano anche alla riattivazione del virus.

Globalmente l'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 500 milioni di persone siano infettate dal virus HSV-2 mentre 2/3 della popolazione sono infettati dal virus HSV-1.

Le conseguenze dell'infezione vanno dalle lesioni dell'herpes labiale a quelle genitali, alle gravi conseguenze (fino alla cecità) quando ad essere colpiti sono gli occhi.

Nei bambini il virus dell'herpes simplex (HSV) può causare problemi neurologici e di sviluppo.

Gli scienziati del NIH’s National Institute of Allergy and Infectious Diseases avevano già approfondito la comprensione del ruolo della proteina cellulare HCF-1, sia al momento dell'infezione che in quello del risveglio dalla fase di latenza.
L'HCF-1 è associato a proteine che sono abbinate al genoma virale mettendo il virus in grado di replicarsi e di diffondersi.

 

Lo studio precedente ha identificato gli obbiettivi per lo sviluppo delle terapie mirate a sopprimere infezione e riattivazione.

Questo ultimo lavoro, con la collaborazione della Princeton University, Princeton, New Jersey, ha identificato nuovi complessi proteici che svolgono ulteriori compiti sia al momento dell'infezione che in quello della riattivazione.

Gli studiosi hanno verificato la possibilità di riattivare il virus dell'herpes simplex in un modello di topi, utilizzando dei composti che attivano componenti dei complessi proteici HCF-1.
Alcune delle proteine associate con HCF-1 sono coinvolte anche nella riattivazione dell'HIV dallo stato di latenza.

Per saperne di più sull'herpes...

Per saperne di più
Cell Host & Microbe
Transcriptional Elongation of HSV Immediate Early Genes by the Super Elongation Complex Drives Lytic Infection and Reactivation from Latency
Link...

U.S. National Institutes of Health
Link...

Marco Dal Negro