-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Il Morbo di Alzheimer ha origine prima di nascere (02/02/2017)

Alcune reazioni biochimiche alla base del Morbo di Alzheimer iniziano durante la gravidanza o subito dopo la nascita e sono legate ad una carenza di vitamina A..

Il Dr. Weihong Song, professore di psichiatria e titolare della ricerca canadese sul Morbo di Alzheimer, spiega che una carenza pur marginale di vitamina A, anche in gravidanza, è in grado di produrre effetti che perdurano nel tempo e che potrebbero facilitare l'insorgere del Morbo di Alzheimer nella maturità.

In collaborazione con il Dr. Tingyu Li ed altri al Children’s Hospital della Chongqing Medical University, il Dr. Weihong Song ha studiato gli effetti della deprivazione di vitamina A in gravidanza e durante la prima infanzia sui topi.
Queste  fasi iniziali dello sviluppo sono quelle durante le quali i tessuti cerebrali vengono programmati per il resto della vita.

I ricercatori hanno trovato che anche contenute carenze di vitamina A portano un aumento della produzione di beta-amiloidi, le proteine che formano le placche cerebrali che soffocano fino alla morte i neuroni nel morbo di Alzheimer.

Gli studi sui topi hanno mostrato che se privati della vitamina A durante la gravidanza, anche se sottoposti a normale nutrizione dopo la nascita, mantenevano dei limiti nelle loro capacità.
Se sottoposti però a dosi supplementari dopo il parto, i problemi venivano in parte superati.

 

Lo studio ha compreso anche 330 esseri umani. Il 75% delle persone con una carenza di vitamina A mostrava scompensi cognitivi, contro il 47% di quelli che avevano livelli di vitamina A normali.

Il dottor Song però invita ad usare queste informazioni con estrema cautela.
La carenza di vitamina A, presente in diversi paesi a basso reddito, è rara in nord America ed in altri paesi più ricchi, mentre l'eccesso nell'assunzione di questo nutriente può essere assai pericoloso.

In particolare le donne in gravidanza non dovrebbero prendere supplementi di vitamina A se non necessari: una dieta equilibrata è il modo migliore per assicurare adeguati livelli di vitamina A.
Ricordiamo l'ampia documentazione scientifica disponibile relativa alle differenze di effetti sull'organismo delle vitamine assunte con gli alimenti e quelle da integratori.

Per saperne di più
Acta Neuropathologica
Marginal vitamin A deficiency facilitates Alzheimer’s pathogenesis
Link...

The University of British Columbia
Link...

.Marco Dal Negro