-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Scoperto un ruolo del testosterone nella rigenerazione della mielina (25/01/2017)

Cosa comporta la rigenerazione della guaina mielinica che avvolge le fibre nervose quando questa si deteriora? Il testosterone ha un ruolo inaspettato, almeno nei topi.


La guaina mielinica (cerchi concentrici scuri) avvolge l'assone di un neurone al cui interno sono visibili cisterne di reticolo endoplasmatico liscio. Sezione trasversale ottenuta al microscopio elettronico a trasmissione.Immagine generata e resa di pubblico dominio da the Electron Microscopy Facility at Trinity College.

La mielina è una sostanza costituita per il 70-80% da lipidi e per il 20-30% da proteine e riveste come una guaina le fibre nervose, con una funzione protettiva e isolante della conduzione dello stimolo nervoso.

In patologie come la sclerosi multipla è presente un processo di demielinizzazione, diversa da uomo a donna ed i processi di rigenerazione della mielina sono tutt'ora troppo poco noti.

Se ne sono occupati anche i ricercatori francesi dell'Unità 1195 dell'Inserm (Institut national de la santé et de la recherche médicale), Università Paris/Sud.
In questa ricerca gli studiosi hanno trovato un inaspettato ruolo per il testosterone ed il suo recettore androgeno nel processo spontaneo di riparazione della mielina.

Elisabeth Traiffort, direttrice della ricerca Inserm, spiega che il testosterone promuove la produzione della mielina da parte delle cellule che lo sintetizzano nel sistema nervoso centrale.

 

INei topi, in assenza di testicoli e quindi dell'ormone testosterone da questi prodotto, il processo spontaneo di riparazione della mielina è interrotto.

Infatti, la maturazione degli oligodendrociti, cellule specializzate nella sintesi mielina, è carente.
I ricercatori hanno mostrato che ciò che è compromesso è il controllo della maturazione, compito degli astrociti, un altro tipo di cellule con un importante ruolo nella riparazione.

Consiglio vivamente di dare un'occhiata anche a questi due precedenti articoli:

Gli ormoni maschili potrebbero aiutare a curare la sclerosi multipla (04/02/2013)
Link...

Il sildenafil potrebbe ridurre i sintomi della sclerosi multipla (06/06/2011)
Link...

Per saperne di più
PNAS
Unexpected central role of the androgen receptor in the spontaneous regeneration of myelin
Link...

Inserm
Institut national de la santé et de la recherche médicale
Link...

.Marco Dal Negro