-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Anziani in ospedale: se curati da dottoresse muoiono e ritornano meno di quelli curati da dottori (29/01/2017)

I pazienti anziani U.S.A. curati negli ospedali da dottoresse, hanno meno probabilità di morire nei primi 30 giorni e di essere nuovamente ricoverati nei 30 giorni successivi alla dimissione dall'ospedale, rispetto ai pazienti curati da dottori maschi.

Sono stati ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health a realizzare il primo studio che ha documentato le differenze di trattamento dei pazienti in funzione del sesso del medico e le relative conseguenze sui pazienti ricoverati in ospedale negli U.S.

I ricercatori hanno anche stimato che se i medici maschi potessero raggiungere gli stessi risultati delle colleghe ci sarebbero 32.000 decessi in meno ogni anno, un numero paragonabile a quello relativo ai morti causati da incidenti con veicoli a motore.

 

Il genere del medico è poi particolarmente influente nel caso dei pazienti più gravi.

Precedenti studi hanno mostrato che le dottoresse aderiscono maggiormente alle linee guida cliniche e comunicano ponendo maggiormente il paziente al centro.

La ricerca ha considerato più di 1 milione di persone con più di 65 anni ricoverate e curate da medici interisti tra il 2011 ed il 2014.

Dopo gli aggiustamenti del caso ne è risultato che i pazienti curati dalle dottoresse hanno evidenziato un minor rischio di morte prematura del 4% ed un minore rischio di essere nuovamente ricoverati entro 30 giorni dalla dimissione del 5%.

Per saperne di più
Comparison of Hospital Mortality and Readmission Rates for Medicare Patients Treated by Male vs Female Physicians
Link...

.Marco Dal Negro