-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Antidepressivi, depressione e rischio di tromboembolismo venoso (18/06/2017)

Secondo alcuni ricercatori, associato con la depressione e l'uso di farmaci antidepressivi vi è un eccessivo rischio di tromboembolismo venoso.

Per verificare il rapporto tra antidepressivi, depressione e tromboembolismo venoso i ricercatori hanno collegato i dati emersi da The Million Women Study relativi a depressione ed a utilizzo regolare di antidepressivi con i ricoveri in ospedale ed i decessi attribuiti a tromboembolismo venoso.

The Million Women Study ha reclutato 1.300.000 donne attraverso il National Health Service Breast Screening Programme in England ed in Scotland.

Tre anni dopo alle donne è stato inviato un secondo questionario che chiedeva informazioni riguardo ad una eventuale depressione e all'uso di farmaci antidepressivi nelle 4 settimane precedenti.

L'analisi realizzata con questo studio ha compreso le donne che hanno risposto e che non avevano avuto in precedenza episodi di tromboembolismo venoso, di cancro o recenti interventi chirurgici.

Alla fine nell'analisi sono state considerate 734.092 donne, di età media di 59,9 anni.

Di queste:

il 6,9% aveva usato antidepressivi;
il 2,7% aveva usato altri farmaci psicotropi;
l'1,8% era stato curato per depressione o ansia senza l'utilizzo di farmaci psicotropi.

Durante il periodo nel quale sono state seguite (mediamente di 7,3 anni) 3.922 donne sono state ricoverate in ospedale per, o sono decedute, per tromboembolismo venoso.

 

Le donne che hanno dichiarato di avere usato antidepressivi hanno avuto un rischio significativamente superiore di tromboembolismo venoso rispetto a quelle che non erano state depresse né che avevano assunto farmaci psicotropi.

Il rischio di tromboembolismo venoso non è aumentato in modo significativo per le donne che sono state curate per depressione o ansia ma che non hanno utilizzato farmaci antidepressivi o altri farmaci psicotropi.

I ricercatori hanno perciò concluso che l'utilizzo di antidepressivi è diffuso tra le donne del Regno Unito ed è associato con un aumento del rischio di tromboembolismo venoso.

Autori di questo studio sono stati:
Lianne Parkin, Angela Balkwill, Siân Sweetland, Gillian K. Reeves, Jane Green, Valerie Beral ed i collaboratori de the Million Women Study.

Per saperne di più
Antidepressants, Depression, and Venous Thromboembolism Risk: Large Prospective Study of UK Women
The Journal of the American Heart Association
Link...

Marco Dal Negro