-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Asma assente in 1/3 dei casi diagnosticati in Canada (14/07/2017)

Uno studio canadese ha scoperto che 1/3 di 633 persone alle quale i medici avevano diagnosticato l'asma nel corso dei precedenti 5 anni, non l'avevano, o non l'avevano più al momento della verifica.

Lo studio intendeva verificare quanti erano i malati e quanti avrebbero potuto interrompere le terapie senza problemi.

Il Dr. Shawn Aaron della University of Ottawa ha reclutato 701 adulti con diagnosi di asma nel corso dei 5 anni precedenti e li ha portati nei propri laboratori per dei test approfonditi sulla funzionalità polmonare per verificare la consistenza della diagnosi di asma.

In mancanza di conferma della patologia i pazienti hanno iniziato a diminuire l'assunzione  dei loro farmaci e sono stati seguiti e nuovamente verificati con test specifici.

I pazienti sono stati anche mandati da uno pneumologo per vedere se vi fosse qualche altra spiegazione, oltre all'asma, per i sintomi riportati.

Nonostante la completa assenza di terapie, il 33% dei partecipanti è risultato non avere asma attivo.

 

La presenza di una tale percentuale è in parte spiegata da diagnosi sbagliate: alcune persone non avevano mai avuto l'asma, mentre altre l'avevano avuto ma al controllo era inattivo, cioè era in remissione.

Anche altri stati patologici presentano sintomi analoghi a quelli dell'asma, come l'insufficienza cardiaca congestizia o l'embolia polmonare, ma anche malattie molto meno gravi come la rinite allergica o i bruciori di stomaco.

L'asma non è difficile da diagnosticare, ma per farlo è necessario sottoporre il paziente ai test specifici, in mancanza dei quali è possibile sbagliare.

Le diagnosi errate, poi, portano ad assumere farmaci che hanno effetti indesiderati, senza neppure averne i benefici.

Il costo medio per le terapie di ciascun paziente è stato calcolato in circa 1.200$ all'anno.

Infine i ricercatori hanno scoperto che il 2% dei pazienti, scelti in modo casuale, era affetto da seri problemi cardiaci o polmonari che erano stati confusi con l'asma.

Il consiglio dei ricercatori per gli asmatici è quindi quello di controllare nel tempo lo stato della patologia facendo la spirometria, in modo da verificare l'opportunità di continuare, o meno, con le stesse terapie agli stessi dosaggi.

Per saperne di più sull'asma...
Link...

Vedi anche
Più a lungo vivono in Canada più crescono le allergie dei migranti (30/01/2016)
Link...

Per saperne di più
Reevaluation of Diagnosis in Adults With Physician-Diagnosed Asthma
JAMA
Link...

The University of Ottawa
Link...

Marco Dal Negro