-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Piccoli incrementi di attività fisica da bambini fanno risparmiare enormi cifre nel futuro (11/05/2017)

Le persone obese in Italia sono circa 6.000.000 (quasi il 10% della popolazione). Per complicanze legate all'obesità ne muoiono circa 57.000 all'anno.

L'obesità costa al sistema sanitario circa 750 per persona all'anno. Per 6 milioni fanno 4,5 miliardi di euro. All'anno. Più o meno.

Negli U.S.A., dove il problema è presente da molti più anni, cercando di contrastare le cause dell'obesità hanno hanno scoperto che anche poca attività fisica (25 minuti per 3 volte alla settimana) può cambiare sensibilmente le dimensioni del problema negli anni successivi.

Uno studio della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health pubblicato il 1 maggio 2017 ha mostrato che portando la percentuale dei ragazzi che svolgono attività fisica (25 minuti per 3 volte alla settimana) dal 32% al 50% ci sarebbe un risparmio per la comunità di 21.9 miliardi di $, tra costi sanitari e giorni lavorativi persi nell'arco della loro vita.

E se tutti i ragazzi U.S.A. tra gli 8 ed gli 11 anni di età facessero 25 minuti al giorno di attività fisica, che non vuole dire andare in palestra, ma usare un po' di fantasia e di buon senso, il risparmio U.S. sarebbe di 62,3 miliardi di $.

 

Quando sentiamo dire o leggiamo che è importante fare un po' di movimento quasi tutti i giorni perché porta molteplici benefici, ricordiamo che, anche se con le dovute proporzioni, tra questi vi è anche un risparmio economico con il quale la comunità potrebbe fornire cure migliori là dove sono carenti.

Trovate i dettagli dello studio della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Health Affairs
“odeling the Economic and Health Impact of Increasing Children's Physical Activity in the United States
Bruce Y. Lee; Atif Adam; Eli Zenkov; Daniel Hertenstein; Marie C. Ferguson; Peggy I. Wang; Michelle S. Wong; Patrick Wedlock; Sindiso Nyathi; Joel Gittelsohn; Saeideh Fala-Fini; Sarah M. Bartsch; Lawrence J. Cheskin; and Shawn T. Brown.
Link...

Marco Dal Negro