-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Anche le ossa rilasciano ormoni e quindi fanno parte del sistema endocrino (23/05/2017)

Di recente si è scoperto che le ossa sono un organo endocrino pleiotropico che secerne almeno due ormoni: l'FGF23 che regola la funzione renale e l'osteocalcina che regola l'omeostasi glicemica.

Ora, con analisi molecolari e genetiche, gli scienziati hanno identificato nei topi, come proteina arricchita da osteoblasti, la secrezione di lipocalina-2 (LCN2).

La lipocalina-2 è rilasciata nel sangue dagli osteoblasti (cellule da cui si formano le ossa), attraversa la barriera emato-encefalica, si lega al recettore della melanocortina 4 (MC4R) nei neuroni paraventricolari e ventromediali dell'ipotalamo ed attiva un percorso di comunicazione che sopprime l'appetito.

Dopo un pasto i livelli di lipocalina-2 nel siero dei topi aumentano rapidamente e questo aumento è necessario per la soppressione dell'appetito dopo avere mangiato.

Gli esperimenti sui topi hanno dimostrato che l'LCN2 derivata dagli osteoblasti mantiene l'omeostasi glicemica stimolando la secrezione di insulina ed incrementa la tolleranza al glucosio e la sensibilità all'insulina.

Oltre a ciò l'LCN2 derivata dagli osteoblasti inibisce l'assunzione di cibo.

L'autrice dello studio Stavroula Kousteni, Professoressa associata di medicina in fisiologia e biofisica cellulare alla Columbia University, ritiene che tutti gli ormoni che hanno funzioni nei roditori svolgano la stessa funzione anche negli esseri umani.

Per quanto riguarda la lipocalina-2 i ricercatori mostrano che i livelli sierici seguono un rapporto inverso con il peso corporeo e con il marcatore glicemico di lungo periodo nel sangue HbA1c nei pazienti con diabete mellito di tipo 2.

 

Nella letteratura scientifica poi vi è evidenza dell'incremento dei livelli sierici di lipocalina-2 negli esseri umani magri dopo i pasti, proprio come osservato nei topi.

Tutte queste osservazioni indicano che anche negli esseri umani vi è una funzione analoga.

Questi risultati perciò identificano LCN2 come un ormone derivato dalle ossa che agisce regolando il metabolismo sopprimendo l'appetito.

Per saperne di più
nature
MC4R-dependent suppression of appetite by bone-derived lipocalin 2
Link...

Columbia University Medical Center
Department of Phisiology and Cellular Biophysics
Link...

Marco Dal Negro