-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

La depressione post partum è legata a bassi livelli di allopregnanolone, ormone anti-ansia (25/03/2017)

C'è un legame tra la depressione post partum ed i livelli dell'ormone allopregnanolone, almeno per quanto riguarda le donne con problemi dell'umore già evidenziati da specifiche diagnosi.

Uno studio realizzato da ricercatori della Johns Hopkins Medicine ha mostrato che, nelle donne già a rischio, bassi livelli dell'ormone allopregnanolone nel secondo trimestre di gravidanza sono associati a maggiori probabilità di vivere uno stato di depressione post partum.

Consapevoli dei limiti di questo studio, i ricercatori ritengono comunque rilevante la presenza dello squilibrio ormonale concomitante con la depressione post partum.

Nel corso dello studio i ricercatori hanno controllato i livelli ematici di progesterone e di allopregnanolone, un sottoprodotto derivato dalla degradazione del progesterone, il cui effetto calmante ed anti-ansia è noto.

Non sono stati trovati collegamenti tra la depressione post partum ed i livelli del progesterone del secondo o del terzo trimestre di gravidanza o quelli di allopregnanolone del terzo trimestre.

 

Lo stesso gruppo di ricercatori avevano già dimostrato che cambiamenti epigenetici di due geni potevano essere utilizzati come biomarcatori predittivi di depressione post partum.
Sono cambiamenti che riguardano geni che lavorano con recettori di estrogeni e che sono sensibili agli ormoni.

Questi biomarcatori hanno già l'80% di attendibilità nelle previsioni della depressione post partum ed i ricercatori ora cercano di verificare se combinando i livelli di allopregnanolone con i marcatori epigenetici sia possibile migliorare l'attendibilità delle previsioni.

Maggiori dettagli sullo studio sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo. Link....

Per saperne di più
Psychoneuroendocrinology
Lower allopregnanolone during pregnancy predicts postpartum depression: An exploratory study
Link...

Marco Dal Negro