-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Adolescenti più attivi se da bambini hanno praticato non solo 1 ma diversi sport (21/11/2017)

I bambini che praticano più sport diversi, anche da adolescenti continuano a fare attività fisica, contrariamente a quelli che si concentrano solamente su di uno.

La spiegazione è nell'approccio all'attività fisica. Chi pratica più sport diversi lo fa in modo ricreativo, mentre chi si concentra su di uno solo tende maggiormente all'agonismo, alla competitività, e se i risultati non sono quelli desiderati è più facile che abbandoni.
Praticando un solo sport l'abbandono riguarda tutta l'attività fisica.

Questo è, in sintesi, quanto emerso da uno studio canadese di cinque anni, durante i quali sono stati seguiti 756 bambini, età 10 ed 11 anni, con questionari quadrimestrali sulla propria attività fisica.

Durante il primo anno il 19% praticava un solo sport, il 67% diversi sport ed il 14% non ne praticava alcuno.

Dopo 5 anni si è visto che più del 50% di chi aveva praticato diversi sport continuava a praticarne, dimostrandosi meno propensi a smettere rispetto a quelli che si erano concentrati su di una sola disciplina.

Quelli che non praticavano alcuno sport, hanno continuato ad essere inattivi.

 

Nonostante i ripetuti inviti da ogni parte con ogni mezzo, gli autori dello studio hanno visto che, a livello internazionale, solo il 9% dei maschi ed il 2% delle femmine di età compresa tra 5 ed i 17 anni praticano attività fisica per 1 ora al giorno.

Per saperne di più
Childhood Sports Participation and Adolescent Sport Profile
Link...

The American Academy of Pediatrics
Link...

Marco Dal Negro