-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Il Centro Clinico NIH offre uno dei più grandi set di dati disponibili pubblicamente per la comunità scientifica sui raggi X del torace (02/10/2017)

Il Centro Clinico degli U.S. National Institutes of Health (NIH) ha recentemente messo a disposizione della comunità scientifica oltre 100.000 immagini radiografiche anonime del torace e i relativi dati, provenienti da più di 30.000 pazienti, tra cui molti con malattia polmonare avanzata.

IMMAGINE: Otto patologie toraciche comuni (osservate nelle radiografie del torace).

Questa disponibilità permetterà ai ricercatori di tutto il mondo di accedere liberamente alle serie di dati e aumenterà la loro capacità di insegnare ai computer come rilevare e diagnosticare le malattie.

I pazienti del NIH Clinical Center, interamente dedicato alla ricerca clinica, sono partner nella ricerca e si iscrivono volontariamente per partecipare a sperimentazioni cliniche.

Dato che la privacy dei pazienti è di primaria importanza, il set di dati è stato rigorosamente esaminato per rimuovere prima del rilascio tutte le informazioni che permettono di identificare le persone.

Leggere e diagnosticare le immagini radiografiche toraciche può essere un compito relativamente semplice per i radiologi ma, in realtà, è un problema complesso che richiede spesso un' attenta osservazione e conoscenza dei principi anatomici, fisiologici e patologici.

Questi fattori aumentano la difficoltà di sviluppare una tecnica coerente e automatizzata per la lettura delle radiografie toraciche, considerando contemporaneamente tutte le più comuni patologie toraciche.

Utilizzando questo set di dati gratuito, la speranza è che gli istituti accademici e di ricerca riescano ad insegnare ad un computer a leggere ed elaborare grandi quantità di scansioni, per confermare i risultati che i radiologi hanno trovato e potenzialmente identificare altri risultati che potrebbero essere stati trascurati.

 

Questa tecnologia informatica avanzata potrebbe poi anche essere in grado di aiutare ad identificare i cambiamenti lenti che si verificano nel corso di più radiografie toraciche che potrebbero altrimenti essere trascurate, di aiutare i pazienti nei paesi in via di sviluppo che non hanno accesso a radiologi nella lettura delle radiografie del torace, e di creare una sorta di radiologo virtuale cui insegnare, in futuro, a leggere anche immagini più complesse come la TAC e la risonanza megnetica.

Per saperne di più
Wang X, Peng Y, Lu L, Lu Z, Bagheri M, Summers RM.
ChestX-ray8: Hospital-scale Chest X-ray Database and Benchmarks on Weakly-Supervised Classification and Localization of Common Thorax Diseases. IEEE CVPR 2017,
Link...

NIH Clinical Center
Link...

U.S. National Institutes of Health (NIH)
Link...

Marco Dal Negro