-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Quale rapporto tra ambiente e tiroide? (19/09/2017)

I fattori ambientali sono determinanti per la comparsa di malattie tiroidee autoimmuni (AITD) nei soggetti sensibili.
Fattori ambientali ne influenzano l'insorgenza nel 20% circa dei casi, in quanto associati all'attivazione della risposta immunitaria innata.

Un gruppo di ricercatori italiani ha analizzato alcuni fattori ambientali che possono influenzare lo sviluppo di tiroiditi autoimmuni.

L'aumento dell'assunzione di iodio, la carenza di selenio e vitamina D, l'esposizione alle radiazioni, di origine terapeutica o meno, sono fattori ambientali che aumentano AITD.

Il fumo di sigaretta è associato alla malattia di Graves e all'oftalmopatia di Graves, mentre diminuisce il rischio di ipotiroidismo e autoimmunità tiroidea.

Le infezioni virali sono importanti fattori ambientali anche nella patogenesi dell' AITD, in particolare il parvovirus umano B19 (EVB19) e il virus dell' epatite C.

Tra i molti contaminanti chimici, gli organoclorurati alogenati e i pesticidi perturbano la funzione tiroidea in modo variabile.

I bifenili policlorurati e i loro metaboliti e gli eteri etilici polibromurati si legano alle proteine di trasporto della tiroide, come la transtiretina, la tirossina, e perturbano la funzione tiroidea.

Tra i farmaci, l' interferone e i farmaci contenenti iodio sono stati associati con AITD.

Inoltre la disbiosi intestinale causa tiroidite autoimmune.

 

Le malattie autoimmuni della tiroide comunemente colpiscono più frequentemente le femmine rispetto ai maschi, come avviene per molte altre malattie autoimmuni.

Questo è probabilmente dovuto alle differenze tra il sistema immunitario maschile e femminile, presenti in molte specie animali: i maschi hanno la soppressione immunitaria rispetto alle femmine, che è legata all' attività sessuale maschile.

Le femmine mostrano una maggiore reattività immunitaria, e questo aumento dell'immunocompetenza potrebbe tradursi in una maggiore resilienza ai disturbi infettivi e non infettivi.

Per saperne i più
Environmental Issues in Thyroid Diseases
Link...

Marco Dal Negro