Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Tecnica endoscopica per l'ernia del disco (08/12/2000)

La terapia ormonale sostitutiva (08/12/2000)

Uno studio sulla sclerosi multipla (07/12/2000)

Uso del laser in oculistica (07/12/2000)

Morbo di Parkinson: trovato legame causa-effetto con l'esposizione a solventi derivati da idrocarburi (06/12/2000)

La tosse: diversi approcci (06/12/2000)

Un nuovo farmaco per l'asma (05/12/2000)

Nuova tecnica ricostruttiva per il tumore al colon (05/12/2000)

Allergia alla gomma: buone notizie (04/12/2000)

Un campagna per la prevenzione della degenerazione maculare senile (04/12/2000)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Un campagna per la prevenzione della degenerazione maculare senile (04/12/2000)

La sigla DMS sta ad indicare la degenerazione maculare senile, una malattia che colpisce gli occhi con la peculiarità di deteriorare quella parte di retina, detta appunto macula, sulla quale grava il compito di mettere a fuoco la parte centrale delle immagini. Responsabile di cecità grave in individui al di sopra dei 50 anni, essa è quasi totalmente sconosciuta anche se in Italia ne soffrono quasi tre milioni e mezzo di persone. Di essa se ne distinguono due tipi, quella asciutta e quella umida; la prima, che è anche la più diffusa, genera una diminuzione della vista con lenta degenerazione del tessuto retinico, mentre la seconda, meno diffusa ma ben più grave, determina una diminuzione della vista che degenera poi in invalidante perdita. La DMS asciutta si manifesta con depositi grassi di colore giallo nella macula, la DMS umida con la comparsa di anomali e fragili vasi sanguigni la cui rottura provoca microemorragie e cicatrici.
Proprio per ovviare alla misconoscenza popolare, l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità ha pensato di sensibilizzare l'opinione pubblica per mezzo di una campagna informativa battezzata "Uniti per la vista". Anche per questa malattia, come per numerose altre, la diagnosi precoce attuabile solo con visite oculistiche regolari e periodiche è l'unica insostituibile arma di contrasto a questa patologia inguaribile e resistente alle cure. La DMS fa ancora purtroppo parte di quelle patologie di cui non si conoscono le cause anche se si è ipotizzato, dopo lunghi studi, che vi siano dei fattori predisponenti quali fumo, cataratta, predisposizione genetica, ipertensione. Anche i metodi di trattamento a disposizione, e peraltro quasi sempre inutili sono pochi: di essi si possono ricordare la terapia fotodinamica e la fotocoagulazione.
Auspicando che la campagna informativa promuova un interesse più esteso nei confronti di questa patologia il consiglio degli esperti è di continuare a tenere allenata la vista, magari leggendo, anche se con notevole sforzo ed affidarsi da subito a centri riabilitativi per l'ipovisione dei quali si possono ricevere dettagliate informazioni al numero di telefono 06.44869936 chiamando dalle 13.00 alle 15.00 il lunedì ed il giovedì.

Per saperne di più sulla degenerazione maculare senile...


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]