Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

News

Dal Vetiver l'"olio della tranquillità"  
(06/04/2001)

Caffeina e arterie: risultati di uno studio del dott. Charalambos Vlachopoulos del Saint Vincent's Hospital di Sydney (06/04/2001)

Il melanoma (05/04/2001)

Una gomma da masticare contro l'acidità di stomaco (05/04/2001)

Fibrosi cistica: nuove scoperte (04/04/2001)

L'esaurimento nervoso (04/04/2001)

Forse c'è un virus alla base di alcuni casi di depressione, schizofrenia ed attacchi di panico (03/04/2001)

Una dieta senza grassi può essere letale per i soggetti affetti dalla "Sindrome X" (03/04/2001)

Prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili: da Shanghai l'effetto condom in pillole? (02/04/2001)

Nuova terapia per trattare gli attacchi coronarici (02/04/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Il melanoma (05/04/2001)

Oggi a sostegno della prevenzione del melanoma, pericoloso tumore della pelle che negli ultimi anni ha ampiamente aumentato la sua incidenza, gli specialisti possono avvalersi della dermoscopia, un esame non invasivo che osserva la pelle mediante un microscopio che permette di considerare gli aspetti morfologici dei nei altrimenti invisibili ad occhio nudo.
L'approfondita analisi digitale effettuata con il videodermatoscopio permette di identificare con sicurezza un neo benigno e quindi di evitare inutili asportazioni chirurgiche; la teledermoscopia, infatti, consente l'invio di immagini cliniche e dermoscopiche dei nei sfruttando reti telematiche così da migliorare la diagnosi delle lesioni pigmentate della pelle: è un traguardo importante se si pensa che la diagnosi precoce di un melanoma allo stadio iniziale riconosciuto ed asportato tempestivamente assicura la guarigione nel 100 per cento dei casi.
Nello specifico, la dermoscopia individua gli elementi strutturali che danno un'indicazione sulla natura benigna o maligna dello stesso analizzando sottili ma determinanti fattori dermoscopici quali l'asimmetria, il colore, le dimensioni e l'irregolarità dei bordi di un neo. Tutti dovrebbero sottoporsi alla dermatoscopia, ma soprattutto particolare scrupolo dovrebbero osservare i soggetti più a rischio: coloro che hanno avuto precedenti casi di melanoma in famiglia, coloro che hanno molti nei, coloro che sono rimasti vittime di scottature solari anche in età pediatrica e adolescenziale.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]