Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Qhaqoy: dalle Ande all'Italia (16/02/2001)

Dalla rivista "Clinical Exercise Physiology" per chi è sovrappeso: effetti positivi dell'esercizio fisico anche senza perdita di peso (16/02/2001)

Secondo l'American Psychological Association siamo nell'era dell'ansia (15/02/2001)

Hexavac, il primo vaccino esavalente pediatrico (15/02/2001)

Cervello: studi sulle funzioni dei due emisferi (14/02/2001)

Curcuma Longa: studi sull'attività antitumorale dei suoi componenti (14/02/2001)

Mar Morto: proprietà terapeutiche (13/02/2001)

Morbo di Alzheimer: speranze per un vaccino? (13/02/2001)

Il bisturi ad ultrasuoni per la laparoscopia (12/02/2001)

Secondo l'American Journal of Psychiatry sono gli uomini i più chiacchieroni, e non le donne (12/02/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Il bisturi ad ultrasuoni per la laparoscopia (12/02/2001)

Gli interventi chirurgici in laparoscopia sono ormai diventati di uso comune nelle sale operatorie di numerosi presidi ospedalieri; tecnica mininvasiva di grande successo essa si avvale di piccoli fori che sono andati a sostituire gli antiestetici ed irrecuperabili tagli con il bisturi. Oggi, a rinforzare questa metodica, arriva un nuovo strumento di cui si è ampiamente discusso ad un recente Congresso Internazionale, tenutosi a Roma, sulla Chirurgia avanzata dell'apparato digerente: si tratta del bisturi ad ultrasuoni.
L'innovativo bisturi è costituito da una particolare pinza che afferra i tessuti, li coagula e li taglia sfruttando un effetto calore di 70 gradi, senza coinvolgere e danneggiare le strutture adiacenti alla zona da trattare e permettendo il suo utilizzo anche in presenza di nervi ed importanti vasi sanguigni. I vantaggi più evidenti del nuovo bisturi sono l'assenza di emissione di fumo grazie alla bassa temperatura e la possibilità di operare senza elettricità: caratteristiche determinanti soprattutto in caso di interventi al chiuso dell'addome; tali caratteristiche ben si prestano anche per gli interventi alla tiroide ed alle paratiroidi. Il nuovo strumento permette infatti al chirurgo di agire in tutta tranquillità senza la preoccupazione di andare a ledere i nervi responsabili della voce oltre a permettere l'estrazione del nodulo tramite una piccolissima incisione alla base del collo che non richiede un lungo periodo di ricovero e recupero.
Quello di laparoscopia-bisturi ad ultrasuoni è considerato dagli esperti un binomio vincente con tutte le carte in regola per consentire interventi mininvasivi più sicuri e meno traumatici: aspettiamo solo che il suo utilizzo entri quanto prima nelle sale operatorie.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]