Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Dagli astronauti
un farmaco per
i paraplegici?
(14/12/2001)

Si testa un
macchina per far
crescere le ossa
(14/12/2001)

Maschi, femmine
e stress
(13/12/2001)

Studio USA su legumi e malattie cardiovascolari
(13/12/2001)

Studi sulla
memoria
(12/12/2001)

Proprietà
terapeutiche
dell'Issopo
(12/12/2001)

Psoriasi:
si sperimenta una
nuova molecola
(11/12/2001)

Il sapore del
grasso: una ricerca
squisitamente USA
(11/12/2001)

Terapie ormonali
in menopausa
(10/12/2001)

By-pass coronarico:
una nuova tecnica
(10/12/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Proprietà terapeutiche dell'Issopo
(12/12/2001)

L'Issopo è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Labiate, è nota anche con il nome popolare di "erba odorosa"; ha fiori di colore blu scuro tendente al violetto ed il suo soprannome va attribuito al leggero profumo canforato che emana. La sua storia ci rimanda fino all'esodo del popolo ebraico dall'Egitto quando Davide cantò "Purificami con Issopo e sarò mondato"; sperimentato da Ippoocrate e dai medici del Rinascimento, l'Issopo è stato sempre celebrato per le sue virtù non solo sacre ma anche terapeutiche.
I fiori della pianta sono ricchi di principi attivi e recenti ricerche ne hanno confermato l'efficacia nel trattamento delle malattie polmonari dove trova impiego come fluidificante bronchiale e sedativo della tosse; agevola la digestione, elimina i gas intestinali e facilita la diuresi. La pianta si può assumere per via interna sotto forma di infuso, tintura madre ed anche sciroppo; mentre impacchi e lavaggi di Issopo, ad uso esterno da aggiungereb anche all'acqua di un bagno caldo, sono utili per stimolare la circolazione e rendere la pelle liscia e trasparente.
Non sono stati riscontrati effetti collaterali di rilievo o particolari controindicazioni, ma se ne consiglia un uso limitato e comunque sempre su consiglio medico.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]