My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Qhaqoy: dalle Ande all'Italia (16/02/2001)

Dalla rivista "Clinical Exercise Physiology" per chi è sovrappeso: effetti positivi dell'esercizio fisico anche senza perdita di peso (16/02/2001)

Secondo l'American Psychological Association siamo nell'era dell'ansia (15/02/2001)

Hexavac, il primo vaccino esavalente pediatrico (15/02/2001)

Cervello: studi sulle funzioni dei due emisferi (14/02/2001)

Curcuma Longa: studi sull'attività antitumorale dei suoi componenti (14/02/2001)

Mar Morto: proprietà terapeutiche (13/02/2001)

Morbo di Alzheimer: speranze per un vaccino? (13/02/2001)

Il bisturi ad ultrasuoni per la laparoscopia (12/02/2001)

Secondo l'American Journal of Psychiatry sono gli uomini i più chiacchieroni, e non le donne (12/02/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Curcuma Longa: studi sull'attività antitumorale dei suoi componenti  (1402/2001)

Appartenente alla famiglia delle Zingiberacee, la Curcuma Longa è da qualche tempo oggetto di minuziosi studi per la sua capacità di indurre l'apoptosi, una specie di morte cellulare programmata indotta da alcune sostanze utilizzate nelle terapie antitumorali. Tra queste sostanze rientra anche la curcumina, un pigmento giallo, contenuto appunto nella pianta della Curcuma Longa.
Recenti studi hanno dimostrato come questa sostanza ed anche i suoi derivati siano in grado di inibire lo sviluppo di alcune forme tumorali provocate chimicamente come quelle della pelle e del colon. Tale capacità è possibile grazie all'inibizione della formazione di vasi sanguigni che nutrono il tumore, formazione definita dagli esperti angiogenesi. Uno studio clinico eseguito su alcuni soggetti affetti da tumore della cute e delle membrane mucose ai quali è stata applicata per tre volte al giorno per un mese una pomata allo 0.5 per cento di curcumina ha rivelato un sensibile miglioramento denotato da riduzione delle lesioni, del dolore e dell'essudazione.
Nonostante siano le proprietà antitumorali della pianta a farne grande oggetto di interesse, la Curcuma Longa possiede anche altre proprietà terapeutiche tra le quali vale la pena citare quella di agire sull'ossidazione delle lipoproteine responsabili dell'aterosclerosi, quella antiossidante e quella antinfettiva. Come svariati altri rimedi naturali anche la Curcuma può interferire con altri farmaci, se ne raccomanda dunque un uso controllato sotto il controllo di un medico o di un farmacista.


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

Pubblicità