Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Attivo un Programma di Assistenza a tossicodipendenti ed alcolisti (19/01/2001)

Lo yoga Do-In (19/01/2001)

Proprietà terapeutiche dell'Elicriso (18/01/2001)

Omeopatia e fitoterapia contro l'otite (18/01/2001)

Buone notizie per gli obesi (17/01/2001)

L'insulina Aspart (17/01/2001)

Cosa sono i "farmaci generici" (16/01/2001)

Nuova tecnica per la schiena: il "metodo Spasic" (16/01/2001)

Nuova tecnica per l'angioma (15/01/2001)

Fitosteroli contro il colesterolo (15/01/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Fitosteroli contro il colesterolo
(15/01/2001)

Si chiamano "fitosteroli", ma seppur appartenenti alla stessa famiglia del colesterolo sono in grado di ridurne la concentrazione nel sangue riducendone l'assorbimento. Il colesterolo è presente solo negli organismi animali mentre i fitosteroli si trovano nelle piante; i più comuni sono il sitosterolo, lo stigmasterolo ed il campesterolo anche se fino ad oggi ne sono stati identificati ben 44. Presenti soprattutto nei prodotti di origine vegetale contenenti grassi come frutta secca, oli vegetali ed alcuni legumi, essi svolgono azione protettiva non solo nei confronti delle patologie cardiovascolari, ma anche di alcune forme tumorali.
Da quanto detto ben si comprende l'importanza di preferire la dieta vegetariana a quella occidentale: la prima in fatti fornisce 345 mg. al giorno di steroli vegetali contro gli 80 mg. della seconda; questo anche secondo un articolo pubblicato sul "Journal of The National Cancer Institute". Un'altra notizia di particolare rilievo è stata poi pubblicata sull'American Journal of Medicine: la somministrazione di fitosteroli ad oltre 500 soggetti ha determinato una riduzione media del livello di colesterolo totale pari al 10 per cento ed una riduzione del colesterolo cattivo (LDL) pari al 13 per cento.
Secondo gli esperti i fitosteroli devono il loro successo protettivo grazie alla somiglianza con il colesterolo stesso con il quale si trovano in competizione a livello intestinale. Essendo sostanze naturali ben si prestano a sostituire i farmaci soprattutto a vantaggio di quelle persone refrattarie alle terapie farmacologiche. Tuttavia prima di ottenere il via libera come rimedi anticolesterolo in medicina essi dovranno ancora essere sottoposti ad ulteriori studi destinati a verificarne il reale meccanismo di azione ed i possibili effetti di una cura a lungo termine.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]