Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

La "sindrome da classe economica" (22/12/2000)

Nuovi permessi per assistere i familiari (22/12/2000)

La "sindrome da accumulo" (21/12/2000)

Più sano il panettone biologico (21/12/2000)

Le regole della "Dieta unica europea" (20/12/2000)

Un nuovo test diagnostico del melanoma: la teletermografia (20/12/2000)

Le varici (19/12/2000)

Il vaccino per lo Streptococco Pneumoniae (19/12/2000)

La "morte in culla" (18/12/2000)

Dal "Journal of Urology" buone notizie sul cancro alla prostata (18/12/2000)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Un nuovo test diagnostico del melanoma: la teletermografia  (20/12/2000)

Si chiama teletermografia ed è un nuovo test diagnostico che rileva il melanoma, tumore della pelle originato dalle cellule ricche di melanina, ancora nelle sue fasi precoci.
Si tratta di una apparecchiatura che rileva calore e di conseguenza anche le emissioni infrarosse dell'apparato tegumentario le quali vengono riconosciute dopo essere state trasformate in segnali elettrici e successivamente visivi. 
Con la teletermografia il melanoma viene fotografato dando origine ad un'immagine simile ad una cometa: la lesione cutanea è circondata da un alone giallo ed è altresì presente una scia luminosa, chiamata "termale-flame" orientata verso il linfonodo loco-regionale; tale scia rappresenta la difesa dei linfociti nei confronti del tumore ancora privo di metastasi. La teletermografia è una metodica non invasiva, innocua e ripetibile, consigilabile in tutti i casi di lesioni cutanee pigmentate e non pigmentate.
Sperimentata da qualche anno presso il San Gallicano di Roma, la metodica si è dimostrata utile anche per alcune altre patologie quali le microangiopatie periferiche. L'esame può essere prescritto oltre che dal medico di base, ma anche da un dermatologo, da un angiologo, da un neurologo. I presidi ospedalieri che lo effettuano sono numerosi e dislocati su tutto il territorio nazionale anche se gli unici due centri che lo offrono a carattere prettamente dermatologico sono il San Gallicano di Roma ed il Servizio di teletermografia dell'Università di Milano. Sottoporsi al test prevede, oltre alla prescrizione medica, un ticket di 50.000 lire.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]