Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Arteriopatia ostruttiva
degli arti inferiori:
un nuovo trattamento
(26/04/2002)

Prostatite:
una nuova terapia
(26/04/2002)

Sterilità e fecondazione
in vitro: più successi
con l'agopuntura
(24/04/2002)

Menopausa,
aterosclerosi e calcio:
nuovi studi
(24/04/2002)

Si studia un cerotto che
segnala virus o infezioni
nel corpo
(23/04/2002)

Cancro al seno: studi
sulla componente
genetica
(23/04/2002)

CaMk, la proteina che
trasforma i muscoli
(22/04/2002)

Miopia: un nuovo
tipo di intervento

(22/04/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

CaMk, la proteina che trasforma i muscoli
(22/04/2002)

Alcuni ricercatori della Duke University e della University of Texas di Dallas hanno scoperto una proteina in grado di trasformare le fibre muscolari di tipo II che si affaticano con facilità, in fibre di tipo I resistenti e ad alta energia. Tale proteina potrà essere utilizzata per curare i pazienti con gravi insufficienze respiratorie o cardiache ed impossibilitati ad esercitare la muscolatura.
Ora i ricercatori tenteranno di sintetizzare tale proteina che è stata chiamata CaMK: calcium/calmodulin dependent protein kinase. L'effettiva efficacia della CaMk è già stata testata in laboratorio su alcuni topi geneticamente modificati per produrre una quantità più elevata della proteina stessa e si è constatato che essa, insieme alla calcineurina, è in grado di sviluppare cellule muscolari più ricche di mitocondri, vale a dire quelle piccole strutture che all'interno della cellula sono responsabili della produzione dell'energia metabolizzando ossigeno e sostanze nutritive. I topi più sedentari ma il cui organismo produceva più proteina CaMk, infatti, hanno dimostrato di avere tessuti muscolari allenati come quelli degli altri topi che erano stati sottoposti a grande esercizio fisico.
Dunque la proteina CaMk è in grado di dare vita a tessuti muscolari simili a quelli che si formano dopo un intenso allenamento. Unica preoccupazione dei ricercatori quella di mettere a punto un farmco che potrebbe essere utilizzato incontrollatamente a scopo di doping.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]