Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

La "sindrome da classe economica" (22/12/2000)

Nuovi permessi per assistere i familiari (22/12/2000)

La "sindrome da accumulo" (21/12/2000)

Più sano il panettone biologico (21/12/2000)

Le regole della "Dieta unica europea" (20/12/2000)

Un nuovo test diagnostico del melanoma: la teletermografia (20/12/2000)

Le varici (19/12/2000)

Il vaccino per lo Streptococco Pneumoniae (19/12/2000)

La "morte in culla" (18/12/2000)

Dal "Journal of Urology" buone notizie sul cancro alla prostata (18/12/2000)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

La "sindrome da classe economica"   (22/12/2000)

E' recente ed ancora "rimbomba" nelle nostre menti la vicenda, apparsa su tutti i giornali, di quella giovane donna che al termine di un volo aereo a lungo raggio ha perso la vita in seguito ad un malore causato da quella che è stata chiamata la "sindrome da classe economica". Terminologia prettamente avveneristica ed attuale, essa sta ad indicare una patologia mortale che trova le sue origini nella protratta immobilità a cui si è costretti proprio durante un volo intercontinentale.
Nello specifico, la causa del decesso risale ad un'embolia polmonare provocata da una trombosi venosa che si è resa responsabile di dispnea e morte improvvisa. E' bene sapere che gli aeromobili adibiti al trasporto di persone presentano, in classe economica, uno spaziomolto ridotto per le ginocchia, tecnicamente chiamato pitch, variabile a seconda della compagnia aerea ed inferiore a quello della prima classe. La costrizione prolungata alla posizione seduta in uno spazio così ristretto che obbliga a tenere le gambe rannicchiate causa un rallentamento della circolazione sanguigna facilitando la coagulazione, condizione letale una volta raggiunti i polmoni o il muscolo cardiaco.
Appurato che vi sono individui costretti a viaggiare in classe economica per motivi di lavoro oltre che di svago, gli esperti consigliano poche e semplici regole da tenere presenti per evitare di incorrere in questo spiacevole evento. Tra queste regole, le più importanti e degne di nomina sono: bere molta acqua per evitare la disidratazione; distendere frequentemente le gambe; consumare a bordo pasti leggeri; sgranchirsi le gambe a scadenze orarie passeggiando nel corridoio per qualche minuto; effettuare di tanto in tanto una respirazione profonda a beneficio della circolazione. La combinazione di tutte queste componenti garantisce una certa tranquillità dal punto di vista della salute; in caso di impossibilità ad attuarle tutte, si raccomanda almeno di effettuare del moto, seppur limitato.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]