Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Rene bionico: una speranza per il futuro
(29/09/2000)

Universitā del Wisconsin (U.S.A.): si č scoperto che la carnitina č in grado di potenziare la capacitā immunizzante dei vaccini, soprattutto nelle persone anziane. (29/09/2000)

Eurobarometro: uno studio sulle opinioni dei cittadini su biotecnologie, clonazione umana e cibi transgenici
(28/09/2000)

Uno studio dell'Universitā di Yale ha dimostrato l'efficacia dell'agopuntura e delle tecniche di rilassamento nel trattamento della dipendenza da cocaina (28/09/2000)

Uno studio italiano sulle implicazioni genetiche della retinite pigmentosa
(27/09/2000)

Nuove applicazioni delle "statine" (27/09/2000)

Progressi nella conoscenza dei tumori dallo studio del moscerino Drosophila della frutta
(26/09/2000)

Parte la sperimentazione sull'uomo del vaccino contro l'epatite C
(26/09/2000)

Ottobre: mese della prevenzione dentale della famiglia
(25/09/2000)

Studi scientifici sull'efficacia della Cimicifuga Racemosa (25/09/2000)

Notizie precedenti

Links
e-mail
Cerca nel sito

 

 

Rene bionico: una speranza per il futuro
(29/09/2000)

La scienza che studia gli organi bionici ha pianificato un programma di lavoro per mettere a punto il "rene bionico".
Oggi, alla funzione dei reni che viene meno a causa di una malattia o di altri motivi, supplisce la dialisi, considerata una sorta di rene artificiale; questa pratica permette di rimuovere dal sangue le sostanze tossiche accumulate nel rene; tuttavia essa non riesce a sostituire appieno le funzioni dell'organo vero e proprio il quale secerne anche gli ormoni regolatori della pressione arteriosa, quelli stimolatori della produzione di eritrociti e quelli controllori dell'attivitā ossea.
La dialisi inoltre, praticata generalmente tre volte la settimana, non garantisce la depurazione continuativa prodotta invece dai reni. Nasce proprio da questa incapacitā della dialisi di riprodurre la fisiologia renale, la necessitā di disporre di un rene bionico.
Lo studio avviato in tal senso prevede l'utilizzo di cellule staminali adulte non specializzate le quali, attraverso un adeguato stimolo, diventano cellule renali (ma anche cardiache od epatiche) che a loro volta possono diventare, con specifici supporti, un organo complesso. Questo nuovo organo, essendo costituito da cellule proprie, esclude anche le possibilitā di rigetto nel paziente.
La ricerca č attualmente ancora alla fase progettuale, ma il futuro aspetta ansioso la disponibilitā di questo organo bionico.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]