SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Ascolta la notizia - Testo normale

 


Ambiente e salute, presentati all'ISS i risultati di uno studio su Clima e salute (21/04/2011)

 

Nelle tre giornate di lavoro, dall’11 al 13 aprile 2011, al Convegno "Ambiente e Salute", dedicato al Programma Strategico 2008-2010, sono stati presentati e discussi i risultati più significativi delle quattro aree tematiche che costituiscono il Programma: clima e salute (coordinato dal Centro interdipartimentale di biometeorologia dell’Università di Firenze), inquinamento atmosferico e salute (coordinato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio sanitario della Regione Lazio insieme al Centro Prevenzione oncologica della Regione Piemonte e all’Ospedale Maggiore-Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano), impatto sanitario del ciclo dei rifiuti (con riferimento agli effetti sulla riproduzione associati alla residenza in prossimità degli inceneritori di rifiuti solidi urbani, coordinato dal Servizio di Sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna) e impatto sanitario dei siti contaminati (coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità).

La salute è influenzata significativamente dal clima.
Le ondate di calore e di freddo (ma con meno osservazioni) sono responsabili di eccessi di morbidità e mortalità, perché gli eccessi di temperatura sono all’origine di una accelerazione di certi danni fisiopatologici irreversibili.

E’ il caso delle morbidità e mortalità respiratorie, cardiovascolari e cerebrovascolari, sulle quali nell’ambito del Convegno sono stati presentati contributi di elevata qualità.
La mortalità per cause naturali è anche essa statisticamente dipendente dal clima. Le persone anziane e le donne costituiscono dei gruppi a rischio elevato.

La salute è ancor più influenzata dai cambiamenti climatici a cui noi assistiamo negli ultimi 100 anni, che agiscono non solamente sulla salute ma anche sui suoi fattori di rischio, come gli allergeni, gli inquinanti e gli eco-sistemi dei vettori delle malattie infettive.
Purtroppo gli effetti dei cambiamenti climatici sono ancora dibattuti. Infatti, se è stato dimostrato un aumento significativo delle temperature, i dati sugli effetti sulla salute sono ancora scarsi.

I dati più consistenti sono quelli sui pollini e le malattie allergiche, asma inclusa.

I cambiamenti climatici sono all’origine di modificazioni importanti nel ciclo pollinico, quali l’avanzamento e l’allungamento delle stagioni polliniche nonché l’aumento delle concentrazioni di allergeni.
Si osserva altresì che, a causa dei cambiamenti climatici, le specie vegetali invadono nuovi habitat. Ne risultano più pollini, più potenziale allergenico e conseguentemente un rischio più elevato di esposizione ad allergeni e di malattie allergiche.

I cambiamenti climatici, tramite le inondazioni porteranno alla proliferazione delle muffe che saranno responsabili non solamente di malattie allergiche ma anche di malattie respiratorie croniche come la BPCO.

I cambiamenti climatici porteranno ad un aumento dell’ozono e del particolato, per cause antropogeniche (combustione, traffico...) o naturali (desertificazione, eruzioni vulcaniche, incendi incontrollati...).
Ne risulteranno danni più importanti per la salute ed una riduzione della speranza di vita degli individui esposti.
L’ozono e il particolato aumenteranno l’effetto degli allergeni. E viceversa, le temperature aumenteranno l’effetto degli inquinanti. Le persone anziane, i bambini ed i pazienti con BPCO saranno più a rischio di subire gli effetti dell’inquinamento.
Nei gruppi a rischio bisogna includere le popolazioni socialmente più fragili (classi sociali meno favorite) perché potenzialmente più esposte ai fattori di rischio dipendenti dai cambiamenti climatici e sopra citati.

Per riassumere, gli effetti sanitari dei cambiamenti climatici sono complessi e dipendono da relazioni e meccanismi di interazioni e sinergici tra più fattori ambientali ed esiti sanitari. La suscettibilità e la vulnerabilità individuali fanno parte del processo. 
Dal punto di vista scientifico altri studi basati su serie temporali di esposizioni e esiti sanitari di più decenni sono necessari.

Per saperne di più
Istituto Superiore di Sanità

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”