SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Ascolta la notizia - Testo normale

Italiano - English

 


Cioccolato e colesterolo: una nuova spiegazione per i benefici (08/02/2011)

 

Giusto poco prima di San Valentino, un gruppo di scienziati spiega in che modo il cioccolato fa bene al cuore: alza il colesterolo HDL (high-density lipoprotein), quello "buono", che protegge il cuore.

Proprio come i cioccolatini sciolgono il cuore e fanno venire l'acquolina in bocca, così i polifenoli del cioccolato stimolano l'attività di alcune proteine, comprese alcune che interagiscono con materiale genetico del DNA, in modo da stimolare i livelli di HDL.
Il resoconto dello studio appare sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Midori Natsume, Ph.D. ed i suoi colleghi hanno rilevato che era già noto, da precedenti studi, che il cioccolato, grazie ai polifenoli contenuti, svolge un'azione positiva sul cuore alzando il colesterolo HDL ed abbassando l'LDL (low-density lipoprotein), ma nessuno aveva compreso esattamente, fino ad ora, come i polifenoli del cacao ottenessero questi risultati.

Gli scienziati hanno analizzato gli effetti dei polifenoli del cacao sul colesterolo usando culture di fegato umano e di cellule intestinali.
Si sono concentrati sulla produzione di apolipoproteina A1 (ApoA1), una proteina che è il principale componente del colesterolo "buono", e di apolipoproteina B (ApoB), il principale componente del colesterolo "cattivo".
In questo modo hanno verificato l'aumento dei livelli di ApoA1 e la diminuzione di quelli di ApoB sia nel fegato che nell'intestino.
Oltre a ciò gli scienziati hanno scoperto che sembra che i polifenoli abbiano la capacità di stimolare l'attività delle cosiddette sterol regulatory element binding proteins (SREBPs), proteine che regolano il metabolismo degli steroli.
Le SREBPs operano su materiale genetico, DNA, ed attivano i geni che stimolano i livelli di ApoA1, aumentando il colesterolo "buono".
Gli scienziati hanno anche scoperto che i polifenoli sembrano aumentare l'attività dei ricettori di LDL, proteine che aiutano ad abbassare il livelli di colesterolo "cattivo".

Per sapenre di più
L'American Chemical Society è una organizzazione senza scopo di lucro istituita dal congresso degli Stati Uniti. Con più di 163.000 menbri, ACS è la più grande associazione del mondo ed è leader nel fornire accesso a ricerche nel campo della chimica, tramite la sua struttura di data base, giornali e conferenze scientifiche. La sua sede principale si trova a Washington, D.C., and Columbus, Ohio.

Testo integrale dell'articolo
Journal of Agricultural and Food Chemistry
"Cacao Polyphenols Influence the Regulation of Apolipoprotein in HepG2 and Caco2 Cells"

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


-

 

“”