SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Ascolta la notizia - Testo normale

Italiano - English 

 


Il pessimismo e' scritto nel Dna (02/03/2011)

 

Secondo uno studio condotto da ricercatori dell'Università del Michigan (Usa), a 'regalare' un atteggiamento negativo e angosciato alle persone sarebbero i livelli di una molecola, il neuropeptide Y (Npy), nel cervello. Sempre stando alla ricerca, i pessimisti sarebbero geneticamente programmati a manifestare negatività.
Secondo i ricercatori, i soggetti con bassi livelli di Npy sono molto più negativi, vivono con fatica le situazioni stressanti e sono più vulnerabili alla depressione.
Gli studiosi pensano che i livelli di Npy nel cervello siano geneticamente programmati, e sperano che la scoperta possa portare a una diagnosi precoce e alla prevenzione di queste condizioni.

Il team, si legge su 'Archives of General Psychiatry', ha sottoposto i pazienti alla risonanza magnetica funzionale, mentre i volontari guardavano uno schermo con delle parole: alcune neutre, altre negative e altre cariche di positività. In risposta alle parole negative (come assassino) i pazienti con basso Npy hanno mostrato una forte attività della corteccia prefrontale, che elabora le emozioni.
Gli altri hanno mostrato una reazione ridotta.

In un secondo test, attraverso un'iniezione di soluzione salina nella mandibola, è stato scatenato nei partecipanti un dolore modesto per 20 minuti. Analizzando le reazioni prima e dopo la prova, il team ha scoperto che i soggetti con bassi livelli della sostanza nel mirino erano molto più negativi, sia prima che dopo la puntura.
Infine è stato visto che le persone con scarso Npy sono più a rischio di soffrire di depressione. "Speriamo che questo ci possa guidare verso un sistema per stabilire il rischio di sviluppare depressione e ansia", conclude Brian Mickey, psichiatra e primo autore della ricerca.

Autori
Brian J. Mickey, MD, PhD; Zhifeng Zhou, PhD; Mary M. Heitzeg, PhD; Elizabeth Heinz, BS; Colin A. Hodgkinson, PhD; David T. Hsu, PhD; Scott A. Langenecker, PhD; Tiffany M. Love, PhD; Marta Peciña, MD, PhD; Tal Shafir, PhD; Christian S. Stohler, DMD; David Goldman, MD; Jon-Kar Zubieta, MD, PhD

Molecular and Behavioral Neuroscience Institute (Drs Mickey, Heitzeg, Hsu, Langenecker, Love, Peciña, Shafir, and Zubieta) and Department of Psychiatry (Drs Mickey, Heitzeg, Hsu, Langenecker, Shafir, and Zubieta), University of Michigan, Ann Arbor; and Laboratory of Neurogenetics, National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism, Rockville (Drs Zhou, Hodgkinson, and Goldman and Ms Heinz) and University of Maryland Dental School, Baltimore (Dr Stohler).

Per saperne di più
Arch Gen Psychiatry. 2011;68(2):158-166. doi:10.1001/archgenpsychiatry.2010.197

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”