SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Broncopneumopatia cronica ostruttiva: miglioramenti con l'agopuntura (23/05/2012)

 

Secondo un piccolo studio clinico riferito da ricercatori Giapponesi, l'agopuntura sembra essere associata ad un miglioramento della dispnea, respiro affannoso, da sforzo, in pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Il controllo della dispnea è un importante obbiettivo nella terapia della broncopneumopatia cronica ostruttiva, una diffusa patologia respiratoria caratterizzata da una irreversibile limitazione del flusso respiratorio. Secondo quanto emerge dai precedenti studi si prevede che nel 2020 la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) rappresenterà la terza causa di morte.

Masao Suzuki, L.Ac., Ph.D., della Kyoto University e della Meiji University of Integrative Medicine, Kyoto, Japan con i suoi colleghi ha condotto uno studio controllato randomizzato dal luglio 2006 fino al marzo 2009.

Da un totale di 68 pazienti cui è stata diagnosticata la BPCO sono stati creati due gruppi: a un gruppo di 34 è stata praticata una vera agopuntura per 12 settimane, mentre all'altro è stata praticata una finta agopuntura placebo.
La misurazione dei risultati è stata fatta con un test di sei minuti di camminata valutata secondo una scala di Borg, dove 0 vuol dire respirare molto bene e 10 significa grave mancanza di fiato.

I ricercatori hanno dimostrato miglioramenti clinicamente rilevanti per quanto riguarda la dispnea da sforzo (scala di Borg), stato dell'alimentazione (compreso l'indice di massa corporea BMI), l'ostruzione delle vie aeree, la capacità e la qualità della vita legate alla salute, dopo tre mesi di agopuntura.

Dopo 12 settimane di trattamento, il punteggio sulla scala di Borg delle persone del gruppo sottoposto all'agopuntura reale dopo 6 minuti di test di camminata, è migliorato passando da 5,5 a 1,9. Nessun miglioramento è invece stato trovato nel gruppo sottoposto ad agopuntura finta placebo, il cui punteggio prima e dopo il trattamento è stato di 4,2 e 4,6 .

A questo punto i ricercatori sollecitano studi su scala più ampia in modo da poter confermare quanto emerso con questa ricerca.

Per saperne di più
A Randomized, Placebo-Controlled Trial of Acupuncture in Patients With Chronic Obstructive Pulmonary Disease (COPD)

( MDN )

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”