SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

.

.

Italiano - English

 

Malattie sessualmente trasmissibili: una nuova arma contro la gonorrea? (09/03/2012)

 

Il batterio Neisseria gonorrhoeae, responsabile della gonorrea, una malattia sessualmente trasmissibile, la seconda infezione più diffusa sul pianeta, sta rapidamente diventando un super batterio, sta cioè sviluppando resistenza agli antibiotici.

E' ormai resistente a sulfamidici, penicilline, tetracicline, fluorochinoloni e, recentemente, sono stati segnalati casi di resistenza alle cefalosporine, che rappresentano l'unica altra alternativa raccomandata dagli statunitensi Centers for Disease Control and Prevention (CDC).
E' necessario, quindi, trovare altre possibili terapie per curare questa infezione.

I ricercatori della Boston University School of Medicine (BUSM) hanno identificato un nuovo elemento indispensabile perché si possa sviluppare la gonorrea.

Ovviamente, per progettare nuovi interventi contro il batterio è necessario conoscerne a fondo i meccanismi di diffusione.
Caroline Genco, PhD, coordinatrice dello studio, docente di medicina e microbilogia e direttrice della ricerca sulle malattie infettive alla Boston University School of Medicine, spiega che il primo passo della gonorrea è la colonizzazione da parte dei batteri delle mucose del corpo umano, quelle del pene e quelle vaginali.

Nello studio Caroline Genco ed i suoi colleghi hanno identificato una nuova via indispensabile perché il batterio possa colonizzare la superficie delle mucose. La chiave di questo percorso si chiama Fur (ferric uptake regulatory) ed è una proteina che controlla l'espressione di centinaia di geni del batterio Neisseria gonorrhoeae, incrementando o riducendo l'espressione dei geni.
Dallo studio è emerso che che i geni la cui espressione è incrementata dalla proteina Fur possono svolgere un ruolo critico nella prevenzione della malattia, stimolando il sistema immunitario a riconoscere e distruggere il batterio.

I risultati, che sono stati pubblicati di recente sul Journal of Bacteriology, potranno perciò forse portare ad identificare nuovi trattamenti della gonorrea.

Per saperne di più
Boston University Medical Center

(MDN)

 

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

  

 

 

 

“”