SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 

 


Cure più efficaci con un rapporto medico-paziente più empatico (14/10/2012)

 

I pazienti assistiti da medici con un alto livello di empatia hanno migliori esiti clinici e meno complicanze: questo il risultato di uno studio retrospettivo condotto su larga scala da un team di ricercatori statunitensi, provenienti dalla Thomas Jefferson University di Filadelfia, e italiani su 20.961 pazienti diabetici e 242 medici in Italia.

L'obbiettivo era verificare l'ipotesi per cui i livelli di empatia del medico, ottenuti tramite uno strumento validato di misurazione, sono associati ai risultati clinici in pazienti con diabete mellito.

In questo studio retrospettivo correlazionale, sono stati inclusi 20.961 pazienti con diabete mellito di tipo 1 o di tipo 2 su una popolazione di 284.298 pazienti adulti nell'Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Parma (Italia), pazienti assistiti nell'anno 2009 da 242 medici di famiglia.
I livelli di empatia ottenuti dai medici partecipanti allo studio, misurati tramite il questionario Jefferson Scale of Empathy (JSE), sono stati confrontati con l’insorgenza di complicanze metaboliche acute (stato iperosmolare, chetoacidosi diabetica, coma) nei pazienti diabetici ospedalizzati nel 2009.

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Academic Medicine in settembre 2012, prosegue l’indagine di un altro studio, effettuato sempre da ricercatori della Thomas Jefferson University e pubblicato nello stesso giornale nel marzo 2011, che analizzava l’empatia del medico e il suo impatto sugli esiti clinici dei pazienti. Quello studio, più piccolo, condotto su 891 diabetici e 29 medici, portava a risultati analoghi: i pazienti in cura da medici con alti livelli di empatia avevano migliori outcomes clinici rispetto a pazienti assistiti da medici con livelli di empatia più bassi.

Questi risultati suggeriscono che l'empatia del medico è associata in modo significativo all'outcome clinico nei pazienti con diabete mellito, e deve quindi essere considerata come un elemento importante delle competenze cliniche del medico.

Autori dello studio sono:

Il Dott. Stefano Del Canale è coordinatore della ricerca, Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, Emilia Romagna, Italia, medico di famiglia e coordinatore di un Nucleo di Cure Primarie, Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, Emilia-Romagna, Italia.

Il Sig. Daniel Z. Louis è managing director del Center for Research in Medical Education and Health Care (Centro per la Ricerca nell'Educazione Medica e Sanitaria) e research associate professor, Department of Family and Community Medicine (Dipartimento di Medicina di Famiglia e di Medicina di Comunità), Jefferson Medical College, Philadelphia, Pennsylvania, USA.

Il Dott. Vittorio Maio è professore associato di population health (salute della popolazione), School of Population Health, Thomas Jefferson University, Philadelphia, Pennsylvania, USA.

La Sig.ra Xiaohong Wang, ricercatrice e statistica, è research programmer/analyst, Center for Research in Medical Education and Health Care, Jefferson Medical College, Philadelphia, Pennsylvania, USA.

La Dott.ssa Rossi è direttore del Servizio Integrazione e Sviluppo dei Servizi Sanitari Territoriali, Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, Emilia-Romagna, Italia.

Il Dott. Mohammadreza Hojat è research professor di psichiatria e comportamento umano, Department of Psychiatry and Human Behavior, e direttore del Jefferson Longitudinal Study for Medical Education, Center for Research in Medical Education and Health Care, Jefferson Medical College, Philadelphia, Pennsylvania, USA.

Il Dott. Gonnella è preside emerito, eminente professore di medicina, fondatore e direttore del Center for Research in Medical Education and Health Care, Jefferson Medical College, Philadelphia, Pennsylvania, USA.

Per saperne di più
Lo studio
http://www.ausl.pr.it/allegato.asp?ID=843560

"Il rapporto medico-paziente" Dr. Antonio Turetta

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”