SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 

 


Sempre più italiani allergici a nichel, occhio a monete, lampo e abiti blu (19/10/2012)

 

Monetine, orologi, orecchini, ma anche chiusure lampo, detergenti e alimenti in scatola a rischio per gli allergici al nichel. Questa allergia colpisce sempre più in Italia, adulti ma anche bambini. E' come se nostra pelle si stesse sensibilizzando e la soglia di reattività abbassando per il contatto con un numero sempre maggiore di allergeni. Riccarda Serri, presidente di Skineco, Associazione internazionale di ecodermatologia sottolinea come quella al nichel sia un'allergia che rischia di incidere pesantemente sulle abitudini e sul portafogli di chi ne è vittima.

Il nichel è un metallo ubiquitario - ricorda la dermatologa - presente in diversi prodotti come la bigiotteria, ma anche chiusure lampo, borchie e fibbie delle cinture. Dunque per prima cosa bisogna modificare il proprio abbigliamento. Meglio evitare anche i calzini e la biancheria intima blu, che è il colore più allergizzante. Il nichel non è un ingrediente dei cosmetici: lo diventa per motivi di impurità. Sul mercato si trovano prodotti nichel tested (la dizione nichel free è vietata), con tracce minime di questo metallo.
Il suggerimento è quello di optare per saponi e detergenti meno lavorati possibile, e per cosmetici purissimi come quelli ecodermocompatibili. Si tratta di prodotti che si trovano anche in alcune catene della grande distribuzione. Evitare, invece, bagnoschiuma profumati e colorati.

Se non si può evitare del tutto di maneggiare le monetine, sarebbe bene rinunciare a cerniere lampo e a indumenti low cost, prodotti in cui la presenza del nichel è maggiore.
Occhio poi ai detersivi: si consiglia di scegliere quelli ecologici e di fare sempre un doppio risciacquo dei panni lavati in lavatrice, per rimuovere il più possibile le tracce lasciate sugli indumenti

Cautela anche con i deodoranti: meglio optare per quelli ipoallergenici. Gli italiani allergici al nichel sono costretti a optare per meno prodotti, ma di qualità, sintetizza Serri. Inoltre, essendo un'allergia da accumulo, anche la dieta va curata. No ai cibi in scatolette di metallo, sì a quelli sotto vetro. Asparagi, broccoli e carciofi sono poi verdure molto ricche del minerale.

La reazione spesso avviene nel punto in cui c'è il contatto con il prodotto sotto accusa: il polso irritato dal cinturino o dalla cassa dell'orologio, i lobi delle orecchie, il collo. Il sudore peggiora le cose, ma poi la reazione si può diffondere anche al resto del corpo, con prurito, bolle e arrossamento. In questo caso è bene fare in modo di sottoporsi a un periodo di distacco il più possibile completo dal metallo.

"Niente jeans blu scuri, ma solo quelli vecchi e sbiaditi, evitare abiti di colore blu, cinture, orologi e bigiotteria - raccomanda Serri - fare sempre il doppio risciacquo e optare per abiti in fibre naturali. Sono convinta che l'aumento delle allergie da contatto, anche nei bambini, sia causato in parte dall'esposizione così massiccia alle sostanza irritanti. Ormai non c'è un centro sportivo o una scuola calcio che non propinino ai piccoli tutine sintetiche", conclude.
L'indicazione è chiara, ora basta il buon senso...

Per saperne di più
"In caso di allergie" - Dr. Antonio Turetta

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”