SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 

 


Gli antibiotici da piccoli possono influire sul futuro peso corporeo (19/10/2012)

 

Gli antibiotici, specialmente se presi da piccoli, modificano la flora intestinale e cambiano il modo con cui si assimilano i cibi, modificano, perciò il nostro metabolismo. La scoperta spiegherebbe perchè gli antibiotici fanno ingrassare gli animali negli allevamenti e potrebbe essere collegata con l'obesità infantile.

Per più di mezzo secolo l'industria dell'allevamento ha utilizzato gli antibiotici per fare ingrossare le bestie. A bovini, suini, ovini, polli e tacchini vengono somministrate regolarmente basse dosi di antibiotici sia a scopo profilattico che per farne aumentare il peso, aumento che arriva al 15%.
Precedenti studi studi hanno mostrato che quando si somministrano alte dosi di antibiotici per combattere un'infezione, si modifica la flora batterica cambiando, di conseguenza, il modo in cui gli alimenti vengono metabolizzati, ma gli effetti della cosiddetta somministrazione prolungata sub-terapeutica agli animali non era stata ancora approfondita.

Già in passato il Dr. Martin Blaser, MD, ha lanciato l'allarme sia alla comunità medica che al grande pubblico: l'abuso di antibiotici può comportare l'indesiderata eliminazione della flora batterica protettiva dell'organismo, causando cambiamenti permanenti al sistema immunitario.
Tutto ciò può essere anche più pericoloso per la salute, della creazione dei famosi superbatteri resistenti agli antibiotici di cui si è molto parlato in questi anni.

Un nuovo studio del Dr. Blazer della NYU School of Medicine, ha studiato gli effetti della somministrazione di basse dosi di antibiotici sui batteri che compongono la flora intestinale nei topi.
La flora intestinale è una complessa rete di microrganismi fondamentali per l'equilibrio del nostro sistema immunitario, della produzione di ormoni e per la crescita.
La somministrazione di alte dosi di antibiotici modifica la composizione e la struttura della nostra flora intestinale ed i ricercatori si aspettavano che anche trattamenti con basse dosi per lunghi periodi potesse avere effetti analoghi.

Per simulare la situazione degli allevamenti di animali, i ricercatori hanno somministrato basse dosi di antibiotici aggiunti all'acqua data da bere ai topi dei quali sono stati studiati la massa grassa totale, la percentuale di grasso corporeo e la densità delle ossa.
Il lavoro, finanziato in parte dal NIH's National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK) e dal National Center for Advancing Translational Sciences (NCATS), è stato pubblicato sul numero del 30 agosto 2012 di Nature.

Dopo 7 settimane di somministrazione i topi trattati hanno mostrato incrementi di peso tra il 10% ed il 15% rispetto ai topi di controllo, sono anche cresciuti più rapidamente ed hanno evidenziato una maggiore densità ossea; anche gli ormoni legati al metabolismo erano più alti. La composizione della flora batterica era diversa così come il metabolismo, i carboidrati ed i grassi.

In una ricerca collegata, il Dr. Leonardo Trasande, Blaser ed i loro colleghi hanno analizzato i dati relativi a più di 11.000 bambini di uno studio britannico, esaminando indice di massa corporea ed esposizione agli antibiotici durante l'infanzia. I risultati sono stati pubblicati il 21 agosto 2012 sull'edizione online dell'International Journal of Obesity.

i ricercatori hanno trovato che i bambini cui erano stati dati antibiotici nei primi sei mesi di vita avevano più facilmente una maggiore massa corporea ed erano più facilmente sovrappeso a partire dai tre anni di età rispetto a quelli cui non erano stati somministrati gli antibiotici.
La somministrazione tra i 6 ed i 14 mesi di età non è risultata associata con l'indice di massa corporea, mentre l'esposizione tra i 15 ed i 23 mesi è sembrata influire sulla massa corporea all'età di 7 anni, mentre nessuna delle esposizioni è stata collegata all'essere sovrappeso o obesi a 7 anni.

Nell'insieme questi risultati indicano che gli antibiotici, dati da piccoli, possono influire sul rischio di diventare sovrappeso, anche se sono necessari nuovi studi per confermare questa tesi.

Per saperne di più

Antibiotics in early life alter the murine colonic microbiome and adiposity.
Nature. 2012 Aug 30;488(7413):621-6. PMID:22914093

Int J Obes (Lond). 2012 Aug 21. doi: 10.1038/ijo.2012.132. [Epub ahead of print]. PMID:22907693
Infant antibiotic exposures and early-life body mass

U.S. Department of Health and Human Services - National Institutes of Health (NIH)

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”