SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 

 


Atlete: la fragilità delle ginocchia varia con il ciclo mestruale (22/10/2012)

 

Sappiamo da numerosi studi che le atlete sono più soggette ad infortuni al ginocchio, in particolare al legamento crociato anteriore, ed a dolori cronici, rispetto ai colleghi maschi. Mentre precedenti ricerche si sono concentrate sulle differenze biomeccaniche quali principali origini di questi problemi, un nuovo studio suggerisce che anche un'altra differenza potrebbe avere un peso. Si tratta dei cambiamenti che avvengono nei nervi che controllano l'attività muscolare, nel corso del ciclo mestruale. Quanto scoperto potrebbe anche portare a nuovi approcci per prevenire i problemi di ginocchio nelle atlete.

Matthew Tenan, Yi-Ling Peng, e Lisa Griffin, tutti della University of Texas-Austin, e Anthony Hackney, della University of North Carolina-Chapel Hill hanno misurato l'attività delle unità motorie, le fibre nervose ed i muscoli da queste controllati, intorno alle ginocchia delle volontarie, in diversi momenti del ciclo mestruale.
E' stato trovato che i legamenti avevano tassi di infiammazione significativamente più alti nella fase luteale tardiva, cioè nella settimana che precede le mestruazioni, rispetto a quelli riscontati nella prima parte del ciclo. Questa differenza nella tendenza dell'articolazione ad infiammarsi potrebbe influire sulla stabilità dell'articolazione ed influenzare la possibilità di subire un danno.

La ricerca “Maximal Force and Motor Unit Recruitment Patterns are Altered Across the Human Menstrual Cycle,” è stata discussa nel corso de The Integrative Biology of Exercise VI meeting del 10-13 ottobre 2012 presso il Westin Westminster Hotel in Westminster, CO.

Secondo Matthew Tenan la struttura che circonda il ginocchio delle atlete è stata normalmente ritenuta all'origine delle disparità tra i sessi, specialmente per le atlete che praticano discipline come il calcio o il basket che comportano una notevole quantità di torsioni, rotazioni e scatti, anche se non è chiaro l'eventuale coinvolgimento delle tendenza ad infiammarsi delle unità motorie. Dato che gli ormoni fluttuano nel corso del ciclo mestruale delle atlete i ricercatori hanno deciso di verificare se vi erano correlazioni.

Hanno lavorato con sette volontarie, di età tra i 19 ed i 35 anni, ed a queste hanno chiesto di registrare l'andamento del proprio ciclo mestruale seguendolo attraverso il controllo della temperatura basale del corpo. Il metodo prevede che si prenda la temperatura corporea ogni mattina, al risveglio, per tutto il ciclo. Dato che questa sale leggermente dopo l'ovulazione (la fase lutea) e quindi scende con la pre-ovulazione subito prima di iniziare un nuovo ciclo, è possibile sapere in ogni momento a che punto del ciclo è la volontaria.

I ricercatori hanno anche chiesto alle donne di recarsi per una visita presso la loro struttura in 5 diversi momenti del ciclo e ad ogni visita hanno inserito un elettrodo, un filo sottile come un capello, tra due muscoli intorno a ciascun ginocchio.
A questo punto le donne hanno fatto delle estensioni delle ginocchia mentre i ricercatori misuravano l'attività delle unità motorie in quei muscoli, grazie a questi elettrodi.

I risultati hanno mostrato che i parametri dell'infiammazione delle unità motorie variavano in modo significativo nel corso del ciclo mestruale. In particolare i ricercatori hanno visto che il livello di infiammabilità era molto più alto nella fase luteale tardiva rispetto a quello della prima fase del ciclo. I ricercatori non sono sicuri che questi risultati coincidano con una diverse quantità di lesioni nei diversi momenti del ciclo mestruale, ma ritengono che il tema vada approfondito in successive ricerche.
Quello che appare probabile ai ricercatori è che questi cambiamenti coincidano con diversi livelli di vulnerabilità e che studiare il problema, oltre che sotto un profilo biomeccanico anche sotto quello neuroendocrino, possa aiutare le atlete ad incorrere in meno problemi con le loro ginocchia.

Per saperne di più
The American Physiological Society aps

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”