SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 

 


Resistenza del cancro alla chemio: scoperto meccanismo (29/10/2012)

 

Una ricerca finanziata dai National Institutes of Health, the National Cancer Institute, the Department of Defense e la Prostate Cancer Foundation, U.S., ha trovato uno degli elementi responsabili dello sviluppo di metastasi nei tumori solidi, come quelli a seno, prostata, polmone, colon.
La scoperta è frutto del lavoro di un gruppo di ricercatori coordinati dal Fred Hutchinson Cancer Research Center e potrebbe essere usato per aumentare l'efficacia delle terapie negli stadi avanzati di cancro. I risultati della ricerca sono pubblicati su Nature Medicine.

Peter S. Nelson, M.D., membro della Hutchinson Center's Human Biology Division ed autore anziano dello studio spiega che le cellule tumorali vivono in un ambiente complesso che ne influenza lo sviluppo.
Ci sono delle cellule sane che vivono nello stesso ambiente, sono i fibroblasti, e quando questi sono esposti alla chemioterapia subiscono danni al proprio DNA che portano alla produzione di un grande numero di fattori della crescita che stimolano la crescita del tumore.
Normalmente i fibroblasti aiutano a mantenere l'integrità strutturale del tessuto connettivo ed hanno un ruolo fondamentale nella guarigione delle ferite e nella produzione di collagene.

In particolare, i ricercatori hanno scoperto che il danno al DNA subito dai fibroblasti, a seguito della chemioterapia, porta questi a produrre, nel microambiente circostante il tumore, una proteina chiamata WNT16B che, se presente in grandi quantità fa crescere l cellule tumorali che invadono così i tessuti circostanti resistendo alla chemioterapia.
Peter Nelson spiega che l'avere osservato incrementi fino a 30 volte nella produzione di questa proteina ha stupito i ricercatori perchè la famiglia di geni e proteine WNT svolge un ruolo importante nello sviluppo normale ed anche in quello di alcuni cancri, ma, fino ad ora, non si sapeva che avesse un ruolo anche nella resistenza alla chemioterapia.

Attualmente le terapie sono sempre più mirate a colpire specifiche caratteristiche a livello molecolare e sempre meno generiche, ma queste scoperte mettono in evidenza l'influenza dell'ambiente circostante sulla cellula tumorale.

La principale ragione clinica alla base del fallimenti della chemioterapia risiede nel fatto che le dosi letali per le cellule tumorali sono letali anche per le altre, e quindi per il paziente. Ecco perchè si fanno dei cicli di chemio che diano la possibilità alla persona di riprendersi tra una terapia e l'altra.
I risultati ottenuti su di un vetrino in laboratorio non sono così facilmente raggiungibili sulle persone.

A questo studio hanno collaborato, esaminando cellule tumorali provenienti dalla prostata, dal seno e dalle ovaie di pazienti che erano stati sottoposti a chemioterapia, anche ricercatori della University of Washington, della Oregon Health and Science University, il Buck Institute for Research on Aging, il Lawrence Berkeley National Laboratory.

Per saperne di più
www.fhcrc.org

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”