SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 

 


Buone notizie: ottenuta cartilagine da cellule staminali pluripotenti indotte (30/10/2012)

 

Ricercatori della Duke Medicine hanno ottenuto della cartilagine partendo da cellule staminali pluripotenti che sono state differenziate e selezionate per ottenere il tessuto.
I risultati sono riportati sul numero del 29 ottobre 2012 del giornale Proceedings of the National Academy of Sciences e permettono di ipotizzare che cellule staminali pluripotenti indotte (ips) possano rappresentare una possibile fonte di tessuto articolare, di cartilagine specifica di ogni singolo paziente.

La tecnica per creare cellule staminali pluripotenti indotte, premiata con il Nobel per la medicina a Shimya Yamanaka della Kyoto University, permette di prendere cellule staminali adulte e di modificarle in modo da avere le proprietà delle cellule staminali embrionali.
Questa ricerca ha dimostrato che è possibile, nei topi, creare quantità illimitate di cellule staminali che si possono trasformare in qualunque tipo di tessuto, in questo caso in cartilagine, un tessuto che non è in grado di rigenerarsi da solo.

La cartilagine delle articolazioni è l'ammortizzatore che assorbe i colpi e le sollecitazioni che insistono sulle articolazioni del corpo, e permetto quindi di camminare, salire le scale, saltare e fare la vita di tutti i giorni senza provare dolore.
L'uso ed i traumi, però, diminuiscono l'efficacia delle cartilagini con la conseguenza di rendere dolorosi molti dei normali movimenti che tutti facciamo.

Uno dei problemi che i ricercatori hanno incontrato nell'utilizzo delle cellule staminali pluripotenti indotte è stato come ottenere una popolazione uniformemente differenziata di condrociti, cellule che producono collagene e mantengono la cartilagine, evitando altri tipi di cellule create dalle staminali pluripotenti indotte.

Per ottenere ciò i ricercatori della Duke hanno indotto la differenziazione in condrociti in cellule staminali pluripotenti indotte derivate da fibroblasti di topo adulto, trattando delle culture con un mezzo di crescita. Hanno anche programmato le cellule in modo da esprimere una proteine fluorescente verde, quando poi fossero diventate condrociti. A quel punto è stato facile identificarle ed isolarle dalle altre.

Le cellule costruite su misura hanno mostrato di produrre grandi quantità di componenti della cartilagine, compreso collagene ed hanno mostrato rigidità delle cartilagini originali, facendo prevedere che avrebbero potuto lavorare bene per riparare quelle rovinate nel corpo.

Il vantaggi odi questa tecnica è nel fatto di poter disporre di un continuo rifornimento di cartilagine in laboratorio, specifica di ogni paziente, che può essere utilizzata anche per trovare delle terapie.

Autori dello studio sono Brian O. Diekman, PhD, che ha diretto la ricerca, Farshid Guilak, PhD, professore di chirurgia ortopedica alla Duke ed autore anziano, e poi Nicolas Christoforou, Vincent P. Willard, Alex Sun, Johannah Sanchez-Adams and Kam W. Leong.

La ricerca è stata finanziata dai National Institutes of Health e dalla Arthritis Foundation.

Per saperne di più sulle cellule staminali...

Per saperne di più
http://www.dukemedicine.org

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”