SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Giornata mondiale contro l'AIDS: in Italia maschi contagiati da Hiv il triplo delle donne in 2011 (01/12/2012)

 

Nel 75% dei casi, sono maschi le persone che hanno scoperto di essere state contagiate dal virus Hiv nel 2011, con il triplo delle diagnosi rispetto alle donne. Le infezioni sono state contratte soprattutto in rapporti sessuali occasionali e, in un caso su tre, la diagnosi riguarda persone straniere.

Mentre l'incidenza più elevata si registra in Valle da Aosta, quella minore in Calabria. Questi alcuni dati sulla sieropositività all'Hiv in Italia nel 2011 resi noti, alla vigilia della Giornata mondiale di lotta contro l'Aids - in calendario il 1 dicembre - dal Centro operativo Aids (Coa) dell'Istituto Superiore di Sanità.

"La sorveglianza delle nuove diagnosi di infezione da Hiv - spiega Barbara Suligoi, direttore Coa - che riporta i dati relativi alle persone che risultano positive al test Hiv per la prima volta, è stata attivata in tutte le regioni italiane grazie alla stretta collaborazione tra Centro operativo Aids, regioni e ministero della Salute". Dai 'numeri' emerge che, nel 2011, "sono stati diagnosticati 5,8 nuovi casi di Hiv ogni 100.000 residenti. "Nella maggior parte delle regioni l'incidenza dell'infezione da Hiv sembra avere un andamento sostanzialmente stabile. In alcune aree però (Bolzano, Sassari, Valle d'Aosta, Umbria, Sicilia) si registra un aumento, mentre in altre si osserva una diminuzione (Lazio, Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Trento). Lo scorso anno l'incidenza più bassa si è osservata in Calabria e quella più alta in Valle d'Aosta".

Tra le persone che hanno scoperto di essere sieropositive nel 2011 la quota di maschi è in aumento. Se infatti nel 2001 il numero degli uomini diagnosticati era il doppio rispetto a quello delle femmine oggi è il triplo. E gli uomini si infettano più tardi: l'età media sieropositivi è di 38 anni per i maschi e di 34 anni per le femmine. Nel 2011, inoltre, continua a crescere la quota di nuove infezioni attribuibili a rapporti sessuali non protetti, che costituiscono il 78,8% di tutte le segnalazioni.

E' straniera quasi una persona su 3 tra quelle che hanno ricevuto una diagnosi si sieropositività nel 2011. L'incidenza è di 3,9 nuovi casi Hiv per 100.000 italiani residenti e 21,0 nuovi casi Hiv per 100.000 stranieri residenti.
Tra gli italiani, l'incidenza Hiv è più elevata al Nord, mentre tra gli stranieri si osserva un'incidenza maggiore al sud.

Nel 2011 più della metà dei casi segnalati con una nuova diagnosi di Hiv era già in fase avanzata di malattia: il 56% è stato diagnosticato con un numero di linfociti CD4 inferiore a 350 cell/µL.

Da quest'anno, inoltre, è disponibile - tra le informazioni del Coa - per la prima volta il dato sul motivo che ha condotto le persone sieropositive ad effettuare il test Hiv: nel 2011 il 24,8% delle persone con una nuova diagnosi di infezione da Hiv ha eseguito il test Hiv per la presenza di sintomi che facevano sospettare un'infezione da Hiv o l'Aids, il 13,4% in seguito ad un comportamento a rischio non specificato e il 10,3% in seguito a rapporti sessuali non protetti.

Il test per l’HIV è semplice, può essere fatto solo con il consenso dell’interessato, e rispettandone la riservatezza; è generalmente gratuito nei centri pubblici, ma ci sono casi in cui viene richiesto il pagamento di un ticket.

Consiste generalmente in un semplice prelievo di sangue e il risultato è disponibile dopo alcuni giorni. Solo alcuni centri, su richiesta, usano kit per il test rapido sulla saliva che fornisce il risultato dopo circa 20 minuti; un eventuale risultato positivo deve sempre essere confermato dal test sul sangue.

Dopo quanto tempo dal rischio fare il test?
Per essere sicuri di non avere contratto l’infezione, è necessario che il test sia stato effettuato almeno 4 settimane dopo l’evento a rischio. Il risultato negativo di un test eseguito prima di questo periodo (detto periodo finestra, durante il quale anche se ci fosse l’infezione potrebbe non essere rilevata da tutti i test) non viene considerato definitivo e il test va comunque ripetuto.

Per saperne di più
Centro operativo Aids (Coa) dell'Istituto Superiore di Sanità

http://www.anlaidsonlus.it/

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 

 

 

“”