-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Depressione: trovato nuovo farmaco rapido ed efficace nei test (11/12/2012)

E' stato trovato un nuovo farmaco antidepressivo che nei test è risultato molto rapido ed efficace. In un trial clinico condotto dai National Institutes of Health il nuovo principio ha migliorato in pochi minuti lo stato di pazienti resistenti ai trattamenti, con effetti collaterali indesiderati minimi, agendo sugli stessi meccanismi cerebrali della ketamina.

Gli attuali farmaci antidepressivi disponibili su prescrizione medica lavorano sul sistema cerebrale della serotonina impiegando qualche settimana per funzionare, e ciò può rappresentare un problema per le persone molto depresse a rischio di suicidio.

Anche la ketamina funziona nell'arco di qualche ora, ma la sua utilità è limitata dai potenziali effetti collaterali dissociativi che comprendono anche allucinazioni. Attualmente la ketamina è utilizzata principalmente per essere studiata.

Carlos Zarate, M.D., del National Institute of Mental Health, NIH, che ha condotto la ricerca, spiega che i risultati servono come prova del fatto che si può sfruttare una componente importante del percorso del glutammato per sviluppare una nuova generazione di cure concrete ad azione rapida per la depressione.

L'AZD6765, questo è il nome della sostanza, come la ketamina opera impedendo che il glutammato si leghi ad una proteina, chiamata recettore NMDA, sulla superficie dei neuroni. Ha una minore capacità di bloccare il recettore NMDA e questa potrebbe essere la ragione per la quale è tollerato meglio della ketamina.

 

Il 32% dei 22 pazienti depressi resistenti alle cure, trattati con ASD6765, ha mostrato una risposta antidepressiva clinicamente significativa a 80 minuti alla somministrazione, che è durata per circa 30 minuti, per alcuni con effetti antidepressivi residui per i due giorni successivi.

Per contro, il 52% dei pazienti che hanno ricevuto la ketamina ha mostrato risposte analoghe con effetti ancora rilevabili dopo 7 giorni: una singola somministrazione di ketamina produce un miglioramento più intenso e prolungato, ma la maggior parte dei pazienti continua ad avere sintomi con entrambi i farmaci.

Tuttavia i punteggi di valutazione della depressione sono risultati significativamente migliori in chi ha preso l'ASD6765 rispetto a chi ha ricevuto dei placebo. I ricercatori hanno ritenuto il risultato rilevante dato che questi pazienti non avevano manifestato miglioramenti in sette studi precedenti sugli antidepressivi, e quasi la metà non aveva risposto alla terapia elettroconvulsiva (ECT).

I pazienti hanno riportato solo minori effetti collaterali come vertigini e nausea, non significativamente diversi da quelli riportati con i placebo. Ora sarà necessario continuare con nuovi studi per valutare i tempi ed i dosaggi più opportuni per arrivare a risultati prolungati nel tempo.

Lo studio è stato riportato online il 1 dicembre 2012 sul giornale Biological Psychiatry.

Per saperne di più
Biological Psychiatry
A Randomized Trial of a Low-Trapping Nonselective N-Methyl-D-Aspartate Channel Blocker in Major Depression
Link...

NIH
National Institute of Mental Health
Link...

Per saperne di più su ansia e depressione...
Link...

Marco Dal Negro