SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Trovato un nuovo principio per nuovi antibiotici contro le resistenze (28/12/2012)

 

Il Professor Arne Holmgren, assieme ad altri scienziati del Karolinska Institutet, ha trovato un nuovo principio per combattere alcune infezioni batteriche come lo stafilococco aureo resistente alla meticillina, MRSA, la TBC ed altre infezioni che causano ulcere allo stomaco.
Professor Holmgren spiega che rimane ancora molto lavoro da fare, ma il principio trovato potrebbe risolvere situazioni nelle quali gli altri antibiotici hanno fallito.

Il sistema della tioredossina è presente in tutte le cellule ed è fondamentale per la capacità di creare nuovo DNA (materiale genetico). E' anche importante per la protezione della cellula nei confronti dello stress ossidativo in presenza di un eccesso di agenti ossidanti. Questo è ciò che avviene, per esempio, durante un attacco da parte dei globuli bianchi nei confronti dei batteri, è può danneggiare o uccidere la cellula.
I principali componenti del sistema della tioredossina sono gli enzimi tioredossina e tioredossina reduttasi, dei quali i primi sono necessari per creare e costruire i mattoni di quello che sarà il nuovo DNA ed i secondi assicurano che la tioredossina rimanga attiva.

Oltre al sistema della tioredossina i mammiferi, gli esseri umani ed alcuni batteri hanno nella cellula anche un secondo processo biochimico simile, che è basato sull'enzima glutaredossina. Il sistema della tioredossina e quello della glutaredossina funzionano da backup l'uno dell'altro.
Molti batteri, però, come l'Helicobacter pylori che causa l'ulcera nello stomaco, il Mycobacterium tuberculosis della TBC ed il multiresistente staffilococco aureo, MRSA, hanno solo il sistema della tioredossina e non hanno quello della glutaredossina, e questo li rende molto vulnerabili alle sostanze che inibiscono gli enzimi tioredossina e tioredossina reductasi.

Il Professor Holmgren chiarisce che gli enzimi tioredossina reduttasi sono molto diversi in composizione chimica e struttura nei batteri e negli esseri umani, ed è per questo, e per il fatto che in certi batteri non c'è il sistema della glutaredossina che si possono usare come antibiotici sostanze che influiscono sugli enzimi tioredossina reduttasi. Questo è ciò che è stato scoperto.

Lo studio descrive come gli studiosi hanno utilizzato un farmaco noto come ebselen, che era già stato testato, ed hanno scoperto che, come altre sostanze sintetiche, inibisce la tioredossina reduttasi nei batteri. In esperimenti in laboratorio gli scienziati hanno visto che l'ebselen uccide certi batteri ma non altri. Ulteriori particolari sull'esperimento sono presenti nella pagina in inglese di questa notizia.

Per saperne di più
Jun Lu, Alexios Vlamis-Gardikas, Karuppasamy Kandasamy, Rong Zhao, Tomas N Gustafsson, Lars Engstrand, Sven Hoffner, Lars Engman, Arne Holmgren
Inhibition of bacterial thioredoxin reductase: an antibiotic mechanism targeting bacteria lacking glutathione
FASEB Journal, online 17 December 2012, doi:10.1096/fj.12-223305 , Vol. 27 April 2013
http://www.fasebj.org/content/early/2012/12/17/fj.12-223305.abstract

Karolinska Institutet

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”